Se ho 53 anni e 34 anni di contributi quando andrò in pensione?

In pensione prima non perchè invalido, ma perchè ci sono moltissimi contributi versati. Esaminiamo il caso.
Non sempre andare in pensione prima con un certo anticipo dipende dall’invalidità civile o da problemi di salute. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive per chiedere:
Il sottoscritto comunica che possiede 34 Anni di contributi con età 53 anni e invalidità pari Al 80 per cento quando posso andare in pensione?
Pensione anticipata o di vecchiaia anticipata?
Per i lavoratori solo del settore privato (sono esclusi autonomi e pubblico impiego) è possibile accedere alla pensione con un certo anticipo se si è in presenza di una invalidità di almeno l’80%. La normativa, infatti, prevede che con questa percentuale di invalidità e almeno 20 anni di contributi possano accedere alla pensione le donne a 56 anni e gli uomini a 61 anni. La prestazione, poi, richiede una finestra di attesa di 12 mesi dal raggiungimento dei requisiti e, di fatto, il pensionamento scatta a 57 anni per le donne e a 62 anni per gli uomini.
Nel suo caso tutto questo è ininfluente. Con questa misura, essendo uomo, potrebbe andare in pensione fra 9 anni circa. Ma versando altri 9 anni di contributi lei raggiunge i 43 anni di contributi e, pertanto, potrà accedere tranquillamente alla pensione anticipata ordinaria. Che le converrebbe anche solo per il fatto di non sottoporsi alla trafila burocratica richiesta dalla pensione di vecchiaia anticipata per il riconoscimento dell’invalidità pensionabile (visto che la sola invalidità civile non è sufficiente a garantire l’accesso.
Prima dei 62, anni, tra l’altro, ritengo assai improbabile che riesca a pensionarsi perché, se anche verrà inserita una nuova flessibilità in uscita sicuramente non richiederà un’età inferiore.
Corsi
Concorso docenti: Programmi ufficiali da studiare, videolezioni, simulatore con 6mila quesiti, 95 UdA
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 3 n°4 – Le novità d’autunno: circolari, adempimenti e scadenze autunnali per scuole e Dirigenti scolastici. Abbonati o acquistala
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.