Scuole plastic free anche nel Lazio. Stanziati 500mila euro

WhatsApp
Telegram

Aumenta il numero delle scuole “plastic free”. Anche le scuole del Lazio, come quelle di altre regioni d’Italia, si schierano a favore dell’ambiente.

E potranno contare sull’aiuto economico della Regione. La Giunta ha approvato, infatti, uno stanziamento di circa 500.000 euro da destinare a iniziative di contrasto all’uso della plastica monouso per le Università e Istituti superiori.

Come riportato dal sito Roma Today, oltre a cercare di eliminare i contenitori di plastica usa e getta, nei prossimi giorni sarà emesso un bando per l’acquisto di ecocompattatori per il recupero e il riciclo della plastica monouso in circolazione. Inoltre, sono previsti corsi di sostenibilità ambientale dedicati agli studenti del Lazio.

L’iniziativa rientra nell’ambito del piano regionale Lazio Plastic Free – ha commentato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingarettiche si articola in 5 azioni e 10 mosse per sostenere la riduzione della produzione di rifiuti. Un progetto che si fonda sul principio europeo delle 5R: Riduci, Recupera, Ricicla, Rigenera e Riusa“. Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, ha aggiunto: “Abbiamo l’obiettivo di eliminare la plastica in tutto il sistema regionale: sarà una fase complessa, ma la riduzione della produzione di rifiuti e lo sviluppo della raccolta differenziata, insieme al recupero e riciclo delle materie, rappresentano uno dei cardini del nuovo Piano rifiuti“.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia. Scopri la nuova promozione natalizia: “Calendario dell’avvento”