Scuole paritarie, Valditara: “Sono parte integrante del sistema, occorre sostenerle economicamente”

WhatsApp
Telegram

“Le scuole paritarie sono parte integrante del Sistema nazionale di istruzione e contribuiscono pertanto a realizzare le finalità del sistema scolastico”.

Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in audizione davanti alle Commissioni riunite Cultura di Senato e Camera illustrando linee programmatiche del suo dicastero.

“Ecco allora – ha evidenziato – che è necessario dirigere le migliori energie sulla scuola statale con gli interventi che ho sommariamente indicato ma anche con misure nei confronti delle scuole paritarie, sostenendole finanziariamente nell’ottica di assicurare un reale pluralismo educativo. In questa direzione il governo è già intervenuto riconoscendo un contributo statale già nella legge di bilancio 2023 e chiarendo che le scuole paritarie non lucrative, contribuiscono, al pari delle altre istituzioni scolastiche, alle misure del Pnrr”.

WhatsApp
Telegram

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, scade oggi