Scuole paritarie dovranno inserire al SIDI dati dei docenti assunti nell’anno scolastico 2021/22 e permanenza requisiti

Stampa

Il Ministero comunica che dal 16 settembre 2021 è attiva la nuova piattaforma per la comunicazione dei Modelli di funzionamento delle scuole paritarie sul portale SIDI. La novità, introdotta già lo scorso anno scolastico, diventa strutturale da quest’anno.

I gestori o i rappresentanti legali delle scuole paritarie devono dichiarare al competente Ufficio Scolastico Regionale, nelle forme da questi indicate ed entro il 30 settembre di ogni anno scolastico, la permanenza del possesso dei requisiti richiesti dalle norme in vigore (DPR
29 novembre 2007, n. 267 e D.M. attuativo 10 ottobre 2008, n. 83 e successive modifiche ed integrazioni).

Sul portale SIDI il Ministero ha predisposto una piattaforma per la compilazione del Modello di funzionamento.

I modelli di funzionamento saranno precompilati con le informazioni presenti in Anagrafe scuole ed è pertanto necessario che le scuole verifichino la correttezza di tutti i dati presenti nella suddetta Anagrafe e, eventualmente, ne richiedano la modifica.

Questo processo consente di ottenere, su un’unica piattaforma, una sintesi efficace di tutti i dati e doterà il Ministero e gli Uffici scolastici Regionali di un quadro conoscitivo complessivo della realtà delle scuole paritarie con la possibilità di consultare dati aggiornati e allineati anche ai fini di una corretta distribuzione dei contributi.

Dati dei docenti

Sempre a partire dal 16 settembre  nell’Area Sidi dedicata alle scuole paritarie  sono disponibili le funzioni per l’inserimento dei dati dei docenti impiegati presso le scuole non statali paritarie, così come già comunicato lo scorso anno con nota n. 2198 del 2 settembre 2020.

Le scuole paritarie, pertanto, devono inserire i dati dei docenti nella specifica area “Rilevazione docenti scuole paritarie” (ai sensi del D.M. 83/2008 e successive modifiche ed integrazioni).

Si precisa che le informazioni richieste sono relative ai docenti presenti presso la scuola paritaria in fase di avvio dell’a.s. 2021/22.

Modelli

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur