Scuole che chiudono, storie che finiscono, l’appello di Virginia Raffaele: “Fa male pensare che finisca una comunità”

WhatsApp
Telegram

L’attrice e comica Virginia Raffaele è stata la protagonista femminile del film “Un mondo a parte” del regista Riccardo Milani, interpretando una delle parti accanto ad Antonio Albanese. La pellicola affronta il tema della scuola e della chiusura di istituti scolastici a causa della mancanza di iscritti.

In un’intervista a La Repubblica, Raffaele ha espresso la sua commozione nel leggere la sceneggiatura del film, affermando: “Fa male pensare che finisca una comunità, le sue storie”. L’attrice non si aspettava una tale reazione al film, né di scoprire quanti insegnanti si battono ancora contro la chiusura delle scuole.

L’attrice ha poi raccontato un aneddoto riguardante la chiamata del regista Milani per proporle il ruolo: “Milani mi chiamò per fare il film: ‘sei tu’. Leggendo il copione mi sono commossa. Veder sparire le scuole, dalla biblioteca alla sala cinema, è stato come quando al Luneur, fondato dalla mia famiglia, sono iniziate a sparire una giostra dopo l’altra”.

Raffaele ha quindi sottolineato il dolore nel vedere la fine di una comunità scolastica e la perdita del suo patrimonio di storie e tradizioni. Il film “Un mondo a parte” affronta dunque un tema attuale e sensibile, mettendo in luce le conseguenze della chiusura degli istituti scolastici.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri