Scuole aperte anche a Luglio e Agosto, Giannini “non è uno spot”. 5mila scuole in tutto il paese

Stampa

Non è uno spot, afferma il Ministro Giannini ritornando sulla questione delle scuole aperte anche in Estate.

Non è uno spot, afferma il Ministro Giannini ritornando sulla questione delle scuole aperte anche in Estate.

Mentre la polemica impazza, dato che il budget a disposizione per scuola non è alto e ai docenti sarà dato un piccolo contributo.

Il Minsitro ha precisato che si tratta di "un percorso che dura per anni e per il quale sono stati stanziati 120-140 milioni".

Per il momento si parte con 10 milioni di euro immediatamente disponibili per iniziative che rendano la scuola un polo di aggregazione e attrazione in aree periferiche e in contesti a maggior rischio di dispersione di quattro città: Napoli, Roma, Palermo, Milano.

A settembre, attraverso un ulteriore finanziamento, si allargherà la copertura a tutto il territorio nazionale. Le scuole avranno tempo fino al prossimo 20 giugno per candidarsi con i loro progetti e accedere ai finanziamenti.

Il provvedimento prevede aperture straordinarie delle scuole e iniziative dal primo luglio. Saranno circa 700 le istituzioni coinvolte, ognuna avrà un budget di 15.000 euro. A settembre, attraverso finanziamenti del Pon Scuola, saranno coinvolte altre 5.000 scuole di tutto il Paese.

Le attività potranno essere svolte in collaborazione fra istituti scolastici, con enti locali, università, associazioni, cooperative. I fondi saranno utilizzati per pagare le attività, i materiali e il personale.

Vai alla pagina del Ministero

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!