Scuole aperte a Natale grazie a progetti Pon. Tempo-scuola si allunga anche così

Comunicato – Anche per quest’anno il IV Circolo “C. Senatore” di Scafati(Sa) ha sperimentato il progetto inclusivita’ dal titolo “Scuola sempre aperta”.
Infatti durante tutto il periodo delle festività natalizie 2019/20, l’istituto, ha attivato tre moduli PON, scientifico, lingua inglese e matematica, finalizzati a tenere aperta la scuola.
“Crediamo che una scuola veramente inclusiva sia quella che va incontro alle reali esigenze del territorio -ha detto la D.s. prof.ssa Del Gaudio Maria – aggiungendo altresì che se la scuola stessa vuole realmente farsi promotrice di cultura e di pari opportunità per tutti, deve innanzitutto recepire i bisogni reali della propria utenza tra cui l’apertura nel periodo natalizio”.
Una buona programmazione dei tempi, degli spazi e delle attività nonché un’adeguata organizzazione rendono possibile fare in modo che la scuola possa restare aperta prolungando di fatto il cosiddetto “tempo scuola”.
Ovviamente occorre rendere accattivanti i corsi affinché siano sempre affollati dai bambini, e quindi devono essere strutturati e svolti con personale e professionalità, esterne e interne, di alto livello.
Il IV Circolo Didattico “C. Senatore” conferma così ancora una volta la sua identità inclusiva dichiarata nella propria mission e si propone come esempio per iniziative simili in una realtà come quella del Sud sempre più compressa tra tagli lineari ed esigenza di includere e fare scuola per colmare il vuoto spesso lasciato da una molteplicità di mancanze.