ScuolaZoo: video studenti sul “Perché bisogna dire STOP alla violenza sulle donne”

WhatsApp
Telegram

comunicato ScuolaZoo –  Domani 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, istituita e promossa dall’ONU. Sono circa 7 milioni le donne che nella loro vita hanno subito violenze*. È la Generazione Z che ha in mano il potere per eliminare questa piaga sociale il più presto possibile. ScuolaZoo, il media brand di oltre 3 milioni di studenti italiani, ha chiesto ai ragazzi “Perché bisogna dire STOP alla violenza sulle donne?” e di avere le loro risposte attraverso video.

Nei giorni scorsi i R.I.S. – Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo (circa 300 studenti che vogliono migliorare la scuola dall’interno) hanno coinvolto i loro compagni di scuola nella creazione di pillole video in cui spiegano “Perché bisogna dire STOP alla violenza sulle donne”. I migliori contributi saranno pubblicati domani, 25 novembre, in un unico video collage sulla pagina Facebook e su ScuolaZoo.com per tutti i 3 milioni di ragazzi della community e i R.I.S. contribuiranno a viralizzare i video condividendoli con i propri compagni di scuola, utilizzando gli hashtag ufficiali di Terre des Hommes dedicati alla lotta contro la violenza sulle donne: #Orangelive e #Indifesa.

Già da diversi anni ScuolaZoo e Terre des Hommes collaborano per la redazione dell’Osservatorio #Indifesa, una ricerca annuale su come gli studenti italiani vivono le differenze e la violenza di genere.
​Attraverso il progetto R.I.S. – Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo, che vuole migliorare la scuola italiana dall’interno, i questionari di Terre des Hommes sono stati distribuiti ai circa 2.000 compagni di scuola del network di 200 rappresentanti ScuolaZoo.

Da quest’anno non solo le risposte, ma il questionario stesso rifletterà la Generazione Z. Sono proprio i R.I.S. (quest’anno 300 in tutta Italia) che hanno elaborato le domande, i dubbi e i luoghi comuni che saranno la base della prossima Indagine #Indifesa. I contenuti sono stati elaborati da focus group fra studenti organizzati appositamente per Terre des Hommes nel corso dell’ultimo weekend di formazione dei Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo (13/15 ottobre).

Qui il video

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur