Scuolabus sbaglia strada e abbandona un bambino di sei anni: autista denunciato e azienda multata
Un bambino di sei anni, al suo primo giorno di scuola, è stato abbandonato da uno scuolabus a Istrana, in provincia di Treviso, lo scorso 11 settembre.
Come segnala Treviso Today, l’autista è stato denunciato per abbandono di minore e l’azienda di trasporti è stata multata per circa mille euro.
Il piccolo, dopo aver trascorso la mattinata a scuola, è salito sullo scuolabus per tornare a casa. L’autista, però, ha sbagliato percorso, saltando la fermata dove la madre del bambino lo attendeva. Disorientato e spaventato, il bambino ha chiesto di scendere. L’autista, invece di accertarsi della presenza di un adulto, ha fermato il mezzo lungo la trafficata strada provinciale 102, nei pressi di una rotatoria, e ha lasciato scendere il bambino, abbandonandolo a circa 2,3 chilometri da casa.
Il piccolo, in lacrime e con il grembiulino ancora ornato dalla coccarda dei nuovi alunni, è rimasto solo per diversi minuti, finché una maestra di passaggio non lo ha notato e ha allertato il Comune.
La madre, nel frattempo, in preda all’angoscia per il ritardo del figlio, ha contattato ripetutamente la scuola, il Comune e l’azienda di trasporti. Fortunatamente, il bambino è stato poi affidato ad una pattuglia della polizia locale che lo ha riaccompagnato a casa, sano e salvo.
Oltre alla denuncia presentata d’ufficio dalla polizia locale, i genitori hanno sporto querela contro l’autista, che, al momento, non risulta essere stato sospeso dal servizio.