Scuola primaria: di nuovo tanti docenti sovrannumerari, anche nel 2023/24 posti a precari della secondaria che insegnano ed. motoria
E’ tempo di organici di diritto e di comunicazione agli interessati della condizione di sovrannumerario: tanti docenti in questi giorni ricevono la notifica e sono invitati a presentare la domanda di mobilità. Dopo qualche anno di tregua, spunta di nuovo un forte esubero di docenti in sovrannumero alla primaria. Le motivazioni.
I docenti perdenti posto
Il dirigente scolastico individua il perdente posto dalla graduatoria interna di istituto in base all’organico di diritto disposto dall’ufficio Scolastico, comunicandogli formalmente e immediatamente la posizione di soprannumero e che nei suoi confronti si dovrà procedere al trasferimento d’ufficio.
Cosa fa il docente perdente posto
Il docente, individuato quale soprannumero, è riammesso nei termini, ai fini della presentazione della domanda di mobilità, entro 5 giorni dalla data della summenzionata comunicazione. La domanda, in tal caso, va presentata utilizzando il relativo modulo pubblicato nella sezione dedicata alla mobilità del Ministero dell’istruzione e del merito.
Nello specifico, il docente individuato perdente posto può:
- presentare domanda condizionata
- presentare domanda volontaria
- non presentare domanda
Leggi quali conseguenze porta ognuna di queste scelte
I docenti perdenti posto nella scuola primaria
Nella scuola primaria nell’anno scolastico 2023/24 si accentua un fenomeno già presente dallo scorso anno scolastico. Dopo qualche anno di “tregua” in seguito alle assunzioni della Buona Scuola di Renzi, ecco nuovamente lunghe liste di docenti in sovrannumero alla scuola primaria.
Il fenomeno è accentuato da un provvedimento giusto e sacrosanto in teoria ma che viene realizzato ad invarianza di organico, ossia l’introduzione dell’educazione motoria nelle classi quarte e quinte della scuola primaria.
Tale insegnamento, che prevede un massimo di due ore settimanali, sarà previsto solo per le classi che non adottano il modello del tempo pieno, mentre per quelle che lo adottano, l’orario rimarrà invariato.
Il totale dei posti dell’educazione motoria assegnati alla primaria sarà di 1.740 posti interi e 2.665 posti interi equivalenti al monte ore residuo. Le classi quarte saranno 24.192, di cui 14.542 a tempo normale e 9.650 a tempo pieno, mentre le classi quinte saranno 24.277, di cui 14.597 a tempo normale e 9.680 a tempo pieno.
Ancora supplenze ai docenti di A48 – A49
In attesa dell9espletamento delle prove concorsuali, di cui all9art. 1, comma 331, della legge di bilancio 2022, al comma 337, Ë possibile attivare sui suddetti posti contratti di supplenza a favore del personale iscritto nelle graduatorie provinciali delle classi di concorso A-48 e A-49.