Scuola, il 2022 è stato l’anno dei concorsi. Ecco la situazione delle graduatorie, idonei fino a quando potranno essere assunti
2022 è stato l’anno dei concorsi. A dire il vero si è trattato perlopiù di concorsi già banditi nel 2020 ma che erano stati accantonati per la difficoltà di svolgere le prove in piena pandemia, oppure di procedure più volte rinviate come quella del concorso straordinario bis. Ecco la situazione delle graduatorie, fotografata dal Ministero ad inizio novembre 2022 (nel frattempo alcune procedure potrebbero essersi concluse).
Concorso ordinario 2020 infanzia e primaria
Ecco in quali regioni ci sono le graduatorie per le assunzioni 2023. Elaborazione a cura della FLC CGIL
Immissioni in ruolo infanzia e primaria 2023: quali posti si liberano per mobilità e assunzioni
Concorso ordinario 2020 secondaria primo e secondo grado
Un concorso segnato in negativo dai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte proposte ai candidati, che per alcune classi di concorso portano ancora in questi giorni alla ricorrezione delle prove e quindi ad una revisione dei candidati ammessi alla prova orale. Tutti gli errori della prova scritta finora riconosciuti dal Ministero
Le GM del concorso secondaria 2020 ai sensi del D.lgs. n. 59/17 hanno validità biennale a decorrere dall’anno successivo a quello di approvazione, fermo restando il diritto all’assunzione dei vincitori. Pertanto, anche dopo il predetto periodo di vigenza, i vincitori devono essere assunti.
Il suddetto diritto è previsto per i soli vincitori ma non per gli idonei che, dunque, possono essere immessi in ruolo soltanto nel corso del periodo di vigenza delle graduatorie.
Si tratta quindi di un argomento ancora aperto.
Il Ministro Valditara ha infatti annunciato modifiche all’assetto dei concorsi come previsto dal DL 36/2022 e l’introduzione di una più specifica fase di transizione per il riassorbimento di docenti con servizio e queste modifiche – a livello legislativo i tempi non sono mai brevi – potrebbero allontanare l’idea di un nuovo concorso ordinario nel 2023, per cui la chance di assunzione per gli idonei rimane.
Ma a farla veramente da padrone sono le “prove orali ancora non concluse”. Vuol dire che per svolgere un concorso ordinario si sono resi necessari tre anni. E’ vero, la pandemia ha rallentato il tutto, ma al di là dello svolgimento della prova scritta per la prova pratica /orale in alcuni casi sarà trascorso un anno.
SCARICA IL FILE
Al momento infatti sono tanti i colleghi idonei ad essere stati assunti nel 2022/23 e probabilmente sarà tecnicamente impossibile avere nuove graduatorie di nuovi concorsi in tempo utile per l’anno scolastico 2023/24 per cui al momento il problema non dovrebbe porsi neanche per gli idonei, anche se la graduatoria fosse solo biennale.
Tutte le info sull’abilitazione conseguita
Concorso STEM 2022
Nato come costola del concorso ordinario 2020, si è svolto in due tranche, 2021 e 2022 per coprire l’elevato numero di cattedre vacanti nelle classi di concorso A020, A026, A027, A028, A041. Le graduatorie
Concorso straordinario bis
Indetto con DDG n. 1081 del 6 maggio 2022, solo poche regioni sono riuscite a concludere le procedure entro il 31 agosto 2022. Le graduatorie
Il resto delle assunzioni è avvenuto nei mesi successivi. Adesso però ci sarà un probabile stop alle assunzioni, con rinvio al prossimo anno scolastico, perchè altrimenti i docenti neoassunti non potrebbero completare il percorso di almeno 180 giorni di lezione di cui almeno 120 di attività didattica per portare a compimento l’anno di prova.
La tabella elaborata dal Ministero Ecco per quali classi di concorso e regioni non si è concluso il concorso straordinario bis
Non è previsto lo scorrimento di graduatoria per assegnare i posti di chi rinuncia, perché è un concorso senza idonei.
Non è stato accolto al momento l’emendamento che proponeva l’estensione della graduatoria a tutti coloro che hanno partecipato alla procedura.
Concorso abilitante 2020
Mai svolto. Quando si farà? Ecco la risposta del Ministero “Priorità ai nuovi concorsi ordinari”
Procedura di assunzione da GPS sostegno prima fascia
Portati a conclusione inoltre il concorso straordinario 2020 e il concorso STEM 2021