Scuola Futura, Valditara: “Drammatico bisogno di istruzione in Africa”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’intenzione del Ministero di contribuire alla diffusione dell’istruzione, della formazione e della cultura nell’ambito del Piano Mattei. Durante un evento al Parco Archeologico di Pompei, in occasione dell’edizione speciale di ‘Scuola Futura’, Valditara ha dichiarato che l’iniziativa si estenderà anche in Africa.

Valditara ha spiegato che il progetto ‘Scuola Futura’, un campus itinerante del Pnrr Istruzione, mira a promuovere la formazione sulla didattica innovativa e le sfide del Pnrr. Il Ministro ha espresso il desiderio che alcuni studenti italiani siano protagonisti di questa iniziativa, portando in Africa l’innovazione e la creatività della scuola italiana.

Durante il suo intervento, Valditara ha sottolineato la grave carenza di insegnanti in Africa, citando la necessità di 17 milioni di docenti. Questo dato è emerso durante un incontro al G7 di Trieste, dove il rappresentante dell’Organizzazione dell’Unione Africana ha evidenziato la situazione critica dell’istruzione nel continente africano.

Valditara ha proposto un piano per l’Africa che si focalizzi sull’istruzione, come estensione del Piano Mattei. Poi ha invitato i ministri di Stati Uniti, Giappone, Francia, Gran Bretagna, Germania e Canada a partecipare a un’iniziativa congiunta per diffondere la formazione, portare nuove forme di didattica e strumenti innovativi, e creare esperienze positive.

Concludendo il suo intervento, Valditara ha espresso l’auspicio che l’Italia possa avviare un percorso di crescita comune e solidale con i Paesi africani, sottolineando l’importanza di lavorare insieme per un futuro migliore e più unito.

“Scuola Futura, un’opportunità per tutti”: Valditara da Pompei lancia un messaggio di inclusione e merito

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi