“Scuola Futura, un’opportunità per tutti”: Valditara da Pompei lancia un messaggio di inclusione e merito
Dall’edizione speciale di “Scuola Futura” a Pompei, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha ribadito l’importanza cruciale della scuola come motore di inclusione e valorizzazione dei talenti.
Il Ministro ha aperto il suo discorso ringraziando gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici per il loro impegno nel rendere “Scuola Futura” un’iniziativa di successo, sottolineandone il valore simbolico: rappresentare concretamente gli obiettivi del Piano Estate.
“Piano Estate”, ha spiegato Valditara, “nasce con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento ai ragazzi e alle famiglie durante i mesi estivi, un periodo in cui la mancanza della scuola può acuire fragilità e diseguaglianze”.
“Scuola Futura”, ha proseguito il Ministro, “si inserisce in questo contesto come un’occasione di inclusione, valorizzazione dei talenti e offerta di opportunità, con particolare attenzione al Mezzogiorno”. A questo proposito, Valditara ha citato i recenti dati INVALSI che mostrano un recupero, seppur non ancora sufficiente, delle competenze degli studenti del Sud rispetto a quelli del Nord.
Ricordando la figura di Ottaviano Augusto, che introdusse la scuola pubblica a Roma, Valditara ha sottolineato il ruolo sociale dell’istruzione come strumento per rompere le diseguaglianze e offrire a tutti la possibilità di un futuro migliore.
Il Ministro ha poi portato l’esempio di un dirigente scolastico che, per contrastare la dispersione scolastica, ha creato un giornalino scolastico coinvolgendo anche gli studenti che non frequentavano regolarmente le lezioni. Un’iniziativa che ha avuto successo, dimostrando come la scuola possa e debba essere un luogo accogliente e stimolante per tutti.
Valditara ha concluso il suo intervento ribadendo l’importanza di “Scuola Futura” come occasione di formazione, ma anche di divertimento, gioco e sport, elementi fondamentali per favorire l’inclusione e il coinvolgimento dei giovani.
“Iniziative come queste”, ha chiosato il Ministro, “possono aiutarci ad avvicinare i giovani al percorso di formazione e a dare a ognuno una occasione per valorizzare i propri talenti e per vedere nella scuola la straordinaria opportunità di futuro e di crescita che deve riguardare tutto il nostro paese”.