Scuola estiva docenti Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica: 90 posti gratuiti, domande entro 6 giugno
La Scuola estiva si svolgerà nelle tre città Napoli, Siena e Verona e in tre periodi dell’estate 2021. Alla Scuola estiva sarà possibile accedere tramite bando. Il numero dei posti gratuiti previsti per la Scuola estiva è di 90 posti su base nazionale, ripartiti in 30 posti per ciascuna delle tre sedi. La Scuola estiva ha una durata di 25 ore pari a 1 CFU per ciascuna delle tre sedi
Obiettivi della scuola:
a. promuovere la diffusione e il rinnovamento dell’insegnamento/apprendimento di Dante nei licei, negli istituti tecnici e professionali;
b. valorizzare la professionalità docente attraverso la progettazione di esempi di percorsi didattici e unità di apprendimento interdisciplinari, nonché la condivisione di materiali prodotti anche attraverso la formazione a distanza;
c. favorire il rinnovamento dell’insegnamento/apprendimento della Lingua e della Letteratura italiana, in particolare quella medievale, attraverso pratiche di didattica per competenze, didattica attiva e laboratoriale, didattica digitale integrata, in stretta collaborazione tra scuola, università, ricerca.
Requisiti
Possono essere ammessi alla Scuola estiva i docenti della scuola secondaria di secondo grado abilitati nelle classi di concorso: A 11 Discipline letterarie e latino; A 12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A 13 Discipline letterarie, latino e greco.
Domande
La domanda di ammissione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 6 giugno 2021 esclusivamente online tramite il modulo presente su http://www.danteperlascuola.it.