“Scuola e tempo libero. Indagine sui comportamenti culturali in età adolescenziale”, progetto di ricerca Università Roma Tre
Progetto di ricerca “Scuola e tempo libero. Indagine sui comportamenti culturali in età adolescenziale”. Nota del MI 5416 del 15 marzo e modulo dell’Università Roma Tre.
Con la nota il ministero dell’Istruzione diffonde la proposta di collaborazione per lo svolgimento della ricerca “Scuola e tempo libero. Indagine sui comportamenti culturali in età adolescenziale”, promossa dal Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e rivolta alle scuole secondarie di secondo grado.
La ricerca si propone di strutturare uno strumento di indagine empirica per analizzare il substrato motivazionale sottinteso ai comportamenti di lettura e alcune costruzioni semantiche legate all’atto del leggere in età adolescenziale.
Il fine ultimo del progetto è l’applicazione dello strumento di indagine in ambito sperimentale, al fine di perseguire tre obiettivi come monitorare la percezione del libro e della lettura nel suo divenire, stabilire gradi di correlazione tra variabili di diversa natura e testare l’efficacia di una modalità di promozione.