Scuola e salute: visite mediche e ECG gratuiti per gli studenti di una scuola di Palermo

WhatsApp
Telegram

Un’iniziativa lodevole che unisce scuola, salute e sport: all’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone dello Zen di Palermo, gli studenti hanno potuto sottoporsi gratuitamente a visite mediche ed elettrocardiogrammi, ottenendo il certificato di buona salute necessario per partecipare alle attività sportive.

Grazie alla collaborazione tra la scuola e l’Asp, le famiglie hanno evitato iter burocratici e costi, potendo usufruire di un servizio essenziale direttamente all’interno dell’istituto. Un’opportunità preziosa, soprattutto in un contesto di difficoltà sociali ed economiche come quello dello Zen.

“Abbiamo dato la possibilità a tanti ragazzi di avere direttamente a scuola il certificato di sana costituzione che serve per l’attività sportiva”, spiega al Giornale di Sicilia, il preside Massimo Valentino. “La prevenzione in età pediatrica è molto importante. Molti, inoltre, avrebbero avuto difficoltà a spostarsi per sottoporsi a elettrocardiogramma”.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dalle famiglie, che hanno apprezzato la sensibilità dimostrata dalla scuola e dall’Asp. “Svolgere servizi gratuiti di supporto alle attività mediche locali a vantaggio delle famiglie, soprattutto in contesti di difficoltà, è molto importante”, commentano le associazioni del territorio. “Si alleggerisce la vita delle famiglie, si danno servizi e per questo non si sentono abbandonate”.

L’accesso facilitato a controlli medici essenziali come l’elettrocardiogramma, senza necessità di richiesta medica o prenotazione, rappresenta un passo importante verso una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione. “Così facendo”, conclude il preside Valentino, “si avvicinano bambini, famiglie e scuola alla prevenzione come mezzo di assistenza e cura, e lo sport diventa un grande strumento di integrazione e inserimento sociale”.

WhatsApp
Telegram

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia