Scuola e lavoro, Valditara: “La pratica è fondamentale per il successo dei giovani. L’istruzione serve anche per trovare impiego”
“La scuola non può limitarsi alla teoria: per il successo dei giovani, la pratica e il contatto con il mondo del lavoro sono fondamentali”. Questo il messaggio forte ribadito dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante la sua visita all’Enaip di Cantù, in provincia di Como.
Valditara ha sottolineato come una solida formazione culturale sia essenziale per formare cittadini indipendenti, ma debba necessariamente affiancarsi a concrete prospettive di inserimento lavorativo. “Senza questo legame – ha dichiarato – i giovani rischiano di perdersi e di non trovare il proprio posto nella società”.
Per questo motivo, il Ministro ha rivendicato con forza l’impulso dato dal suo Ministero ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e ai licei quadriennali. “Insisto sul lavoro e sull’importanza del collegamento con il mondo delle imprese – ha aggiunto Valditara – ed è per questo che ho voluto fortemente il percorso ‘4+2’ che consente ai diplomati degli istituti tecnici e professionali di iscriversi direttamente agli ITS dopo quattro anni”
Questa iniziativa, secondo il Ministro, rappresenta un’opportunità concreta per i giovani di acquisire competenze specifiche e professionalizzanti, aumentando le loro chance di successo nel mercato del lavoro.