Scuola e Benessere. Oltre l’ipercompetizione e l’omologazione. L’evento Unisona con Unicef in diretta nazionale [iscrizioni scuole fino al 16 febbraio]
Con l’evento Scuola e Benessere in programma il 20 febbraio, Unisona prosegue il suo programma di incontri live rivolti alle scuole dedicati ai temi di cittadinanza attiva, cultura di pace, legalità, prevenzione della violenza e salute.
Con 50 eventi all’attivo, Unisona prosegue il suo programma di incontri live rivolti alle scuole dedicati ai temi di cittadinanza attiva, cultura di pace, legalità, salute, prevenzione della violenza. La prossima iniziativa Scuola e Benessere in programma il 20 febbraio è nata proprio dalla comune visione tra Unisona e Unicef su questo tema particolare.
Secondo il rapporto Unicef del 2021 “La condizione dell’infanzia nel mondo: Nella mia mente”, in Europa il 19% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni soffre di problemi legati alla sfera psicosociale, seguiti da oltre il 16% delle ragazze nella stessa fascia d’età.
La scuola è uno dei contesti che più genera frustrazione, malessere e stress, ma contemporaneamente è anche il luogo che più di altri potrebbe prevenire ed individuare il disagio, supportando lo sviluppo dei talenti, l’importanza delle cosiddette competenze trasversali e di quelle affettivo-relazionali, ma anche incoraggiando l’utilizzo di metodologie collaborative volte al superamento del modello ipercompetitivo che caratterizza molte realtà scolastiche.
La fase pandemica ha posto tutti di fronte ad una maggiore sofferenza e necessità, ma ha finalmente permesso di portare questi temi all’attenzione dei più e di prendere atto della necessità di ripensare i sistemi educativi e quelli di supporto psicosociale, rendendoli più rispondenti ai bisogni della nostra generazione più giovane.
Il 20 febbraio alle ore 10:00, gli esperti di Unicef, Estella Guerrera – psicologa psicoterapeuta, esperta in salute mentale e supporto psicosociale, Maddalena Grechi – esperta di partecipazione giovanile, insieme alleragazzee airagazzi dello Youth Advisory Board (15-21 anni) e all’attrice Ludovica Bizzaglia, ne parleranno in un grande incontro in diretta streaming che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Condurrà la mattinata la youtuber Sofia Viscardi.
Da questo evento, dinamico e partecipativo, volto a dare spazio ai bisogni degli adolescenti partendo proprio dalle loro voci, emergeranno esperienze personali e dati, proposte e idee, ma soprattutto sarà ancora più chiaro per tutti il ruolo che gli interventi pedagogici, psicosociali e psicoeducativi hanno nella creazione di un ambiente sensibile e di supporto al percorso di crescita degli adolescenti.
Ad oggi sono già 22.500 gli studenti iscritti e per assicurarsi la partecipazione con una o più classi è necessario iscriversi quientro il 16 febbraio 2024
https://www.unisonalive.it/live-scuole-2023-2024/benessere-psicofisico-2024
Scuola e Benessere è un evento del programma Unisona Live 2023-2024 (programma patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito) nel quale si inserisce il Progetto Scuola di Fondazione Conad Ets.