Scuola digitale e workflow documentale: formazione pratica a Verona con il DSGA Mario Varini per capire come gestire nella pratica i documenti informatici

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Publiredazionale InfoAcademy – Giornata di formazione pratica in aula con Mario Varini, DSGA e collaboratore di 1° livello FormezPA-MIUR, per comprendere come gestire concretamente i flussi documentali all’interno del proprio istituto scolastico, secondo quanto disposto dal D.P.C.M. 13/11/14, dal nuovo CAD (D.Lgs. 179/2016) e dalle regole tecniche del D.P.C.M. 3/12/13.

Negli ultimi mesi le scuole hanno dovuto fare i conti con 2 importanti scadenze riguardanti la digitalizzazione:

  1. da gennaio 2017 vige l’obbligo di produrre gli originali dei propri documenti in formato digitale;
  2. da aprile 2017 è obbligatoria l’adozione di sistemi di conservazione rispondenti ai criteri individuati dalle regole tecniche del D.P.C.M. 3/12/13.

Saper gestire correttamente tutti i passaggi che costituiscono il workflow documentale risulta quindi fondamentale, non solo per uniformarsi alle nuove norme ed evitare rischi causati da una cattiva amministrazione, ma anche per risparmiare sui costi di gestione e manutenzione.

Tuttavia, i dubbi che quotidianamente emergono nelle varie fasi del flusso documentale sono molteplici:

  • Come effettuare correttamente i vari passaggi dell’acquisizione documentale?
  • Come convertire correttamente il documento cartaceo in documento digitale?
  • Quando utilizzare la firma digitale?
  • Come capire se un documento ha validità legale o no?
  • Quali documenti è necessario protocollare e quali invece no?

Per fornire risposte sicure a queste domande e soluzioni pratiche di facile applicazione, abbiamo organizzato un’importante giornata di formazione ed approfondimento, che sarà tenuta dal DSGA Mario Varini, uno dei massimi esperti di dematerializzazione in Italia, formatore esperto FormezPA-MIUR e collaboratore “Porte Aperte sul web”.

Durante il seminario sarà possibile dissipare ogni dubbio, rivolgendo domande al nostro esperto relative a casi pratici ed esempi concreti.

Inoltre, i partecipanti potranno prendere spunto dalle best practice già implementate in numerose scuole, per poi metterle in pratica all’interno della propria scuola.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

SCONTI e PROMOZIONI per i lettori di ORIZZONTESCUOLA

  • Sconto 15% per iscrizioni singole pervenute entro mercoledì 20 settembre 2017
  • Offerta 3×2: per ogni 3 iscritti della stessa scuola un’iscrizione è gratuita (SCONTO 33%)

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario clicchi qui

LINK 1 (Scheda Tecnica): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/517_17_scheda.pdf

LINK 2 (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/517_17_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione