Scuola digitale: LIM non usata dal 17% dei docenti, 33% studenti non si connette al wifi

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Skuola.net ha pubblicato i risultati di un sondaggio sulla scuola digitale.

Ciò che emerge è che il 28% degli studenti italiani frequenta una classe in cui hanno a disposizione un tablet, anche se uno studente su 4, il 23%, non ha una rete wifi che connetta la propria classe. Un campione di 8500 studenti è stato intervistato (il 10% degli studenti, 8,5 milioni): ancora una volta denunciano una “tecnologia a singhiozzo” e un gap ancora profondo tra Nord e Sud.

LIM

Le aule computer, ad esempio, sono presenti in 9 istituti su 10 ma solo nel 39% dei casi vengono usate frequentemente (21% tutti i giorni, 18% almeno una volta alla settimana); il 17% accende i pc almeno una volta al mese. Il 34% (che al Sud sale al 52%) non l’ha mai usata, pur avendola a disposizione.

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è a disposizione dell’87% degli studenti ed è molto più utilizzata: il 44% l’accende tutti i giorni (54% al Nord), il 16% almeno una volta alla settimana, solo il 10% una volta al mese. Non viene usata da 17% pur avendola in classe. Il 32% dei ragazzi del Sud sostiene che nella propria classe la LIM c’è ma è sempre spenta.

Wifi

Il 33% degli studenti non riesce a connettersi dalla propria scuola, il 31% deve accontentarsi di una connessione via cavo LAN, il 13% deve accontentarsi della connessione presenti in alcune aree comuni della scuola, perché il wifi non è abbastanza potente da coprire tutto l’istituto. Tra l’altro a una velocità che il 16% giudica scadente e il 26% discreta.

Prof digitali

I docenti digitali sono sempre di più: in circa 7 classi su 10 i docenti utilizzano materiali trovati online (foto, video, presentazioni, articoli, ecc.) per approfondire le lezioni: nel 42% dei casi lo fanno tutti i prof, nel 30% solo alcuni.

Nel 50% dei casi viene usata la LIM, in 1 caso su 4 gli strumenti personali dell’insegnante; 1 studente su 10 è autorizzato a usare il proprio smartphone.

Al Sud il 52% degli studenti è ancora costretto a seguire lezioni esclusivamente di tipo tradizionale. I ritardi e le lentezze non riguardano solo gli strumenti, ma anche l’uso degli strumenti: solamente il 48% degli intervistati (l’82% al Sud) dice che il proprio istituto ha organizzato corsi sull’uso dei programmi di produttività, sul coding, e così via ma.

Tematiche digitali

La percentuale di lezioni su argomenti come il cyberbullismo al Nord è del 62%, al Sud non va oltre il 25%. Il 28% del campione dice di aver arricchito il proprio bagaglio di conoscenze digitali proprio grazie alla scuola; un altro 28% giusto su qualche aspetto; il 44% poco o niente.

Versione stampabile
anief
soloformazione