Scuola digitale, 16 maggio Stati generali a Bergamo. Presente la Fedeli

Stampa

L’evento 2017 “Verso gli Stati Generali della Scuola Digitale” intende mettere a fattor comune le buone pratiche e definire una strategia condivisa per una scuola innovativa, dare voce alla comunità scolastica, affrontare gli argomenti relativi al cambiamento in atto nella scuola, al rapporto scuola-mondo del lavoro, alle competenze digitali e soft skills nella prospettiva dell’industria 4.0.

L’evento è organizzato da:

Comune di Bergamo

Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito territoriale di Bergamo

Associazione Centro Studi ImparaDigitale

in collaborazione con:

Ente Fiera Promoberg

con il Patrocinio di:

Provincia di Bergamo

Con la partecipazione straordinaria del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

Scheda dell’evento

DOVE:

Fiera di Bergamo, via Lunga

QUANDO:

Martedì 16 maggio dalle ore 8.30 alle ore 17.30

TARGET:

Istituzioni, docenti, genitori, studenti (studenti del 4° e 5° anno della Secondaria di Secondo grado), aziende che gravitano intorno al mondo della Scuola

CERTIFICAZIONI:

I docenti partecipanti hanno diritto all’esonero dal servizio ai sensi dell’art. 1 comma 2, Direttiva 90/2003.

La partecipazione è gratuita.

REGISTRATI QUI

Programma

Il programma potrà subire variazioni in relazione ad esigenze connesse alla partecipazione degli ospiti.

dalle 8:30

Accoglienza e registrazione dei partecipanti

9:00 – 12:00

Apertura lavori

• Giorgio Gori – Sindaco di Bergamo

• Patrizia Graziani – Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

La visione politica sulla scuola e le macro-azioni in atto

• Sabrina Bono – Capo di Gabinetto Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

• Delia Campanelli – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Chairman: Francesco Sacco – Co-promotore di Agenda Digitale Europea, docente dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università dell’Insubria di Varese

Scuola, lavoro, competenze digitali e soft skills. La scuola verso l’industria 4.0: quali competenze per quale società?

• Agostino Santoni – Amministratore Delegato Cisco Italia
• Stefano Quintarelli – Imprenditore Innovativo
• Francesca Fedeli – Fondatrice Fight The Stroke
• Valerio Saffirio – Amministratore Delegato Orange Comunicazione e fondatore di Rokivo
• Dianora Bardi – Presidente Centro Studi ImparaDigitale

Chairman: Francesco Sacco – Co-promotore di Agenda Digitale Europea, docente dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università dell’Insubria di Varese

12:00 – 12:30

Premiazioni delle Olimpiadi nazionali del videogioco nella didattica

12:30 – 17:30

CORNER DELLE SCUOLE: il videogioco nella didattica, esperienze di progettazione partecipata di “Architetti nelle classi”

12:30 – 13:30

INTERVENTI IN PARALLELO

Presentazione dei risultati del Monitoraggio sulle metodologie attive nella didattica all’interno di una didattica per competenze (svolto sugli iscritti al “Curriculum Mapping”)

• Marcella Jacono Quarantino – Associazione Centro Studi ImparaDigitale
• Giuseppe Riva – Università Cattolica del Sacro Cuore

La scuola dell’innovazione vista dai docenti italiani: presentazione dei progetti vincitori degli hackathon svolti da ImparaDigitale in tutta Italia nel corso scolastico 2016/2017

Simulazione di un colloquio di lavoro

13:30 – 16:00

Gruppi di lavoro in parallelo

TAVOLI DI DIBATTITO

1.   La scuola delle competenze o la scuola delle conoscenze per la nuova società.

2.   Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi.

3.   Il cambiamento degli ambienti ha portato a un vero cambiamento della didattica?

4.   Il digitale a scuola: è un’attività “altra” rispetto alla didattica giornaliera o è divenuta strutturale?

5.   Valutare: cosa e come.

6.   Le tecnologie digitali favoriscono o rallentano l’apprendimento delle abilità di base (leggere, scrivere, far di conto) indispensabili per acquisire competenze?

7.   I libri digitali possono costituire un valore aggiunto per favorire i processi di inclusione?

8.   Il protagonismo degli studenti: come lo si attua nella scuola di oggi.

9.   I libri di testo (e-book o cartacei?) e le fonti digitali: come gli studenti acquisiscono e rielaborano conoscenze: riflessione, senso critico, capacità di selezione.

10. Piattaforme per condividere, collaborare, co-creare, interagire: come hanno trasformato il rapporto docente-studente.

11. Robotica, coding, realtà aumentata, pensiero computazionale… sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come?

12. La scuola di oggi e l’industria 4.0: quali competenze per quale società, come oggi la scuola affronta questi cambiamenti.

13. Formare e formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze.

14. PON, Bandi: come progettare e come programmare nella scuola di oggi. Una nuova organizzazione.

Ogni tavolo avrà un facilitatore (alcuni provenienti dal MIUR, altri candidati tra il pubblico) e un segretario che sintetizzerà il dibattito.

I dibattiti saranno trasmessi sulla rete per permettere una interazione più ampia da parte del pubblico virtuale.

Facilitatori del MIUR:

– Prof. Salvatore Giuliano, Tavolo 2 “Quali tecnologie per quale didattica nella scuola di oggi”
– Dott.ssa Antonella Tozza, Tavolo 11 “Robotica, Coding, realtà aumentata, pensiero computazionale…sono davvero entrati nella didattica quotidiana? Come?”
– Prof.ssa Lucia Margherita Scalas, Tavolo 13 “Formare e Formarsi: dalle competenze digitali alla didattica interattiva e per competenze”
– Dott.ssa Simona Montesarchio, Tavolo 14 “PON, Bandi: come progettare e come programmare nella scuola di oggi. Una nuova organizzazione”

Ore 16.00-17.30

Presentazione della sintesi dei lavori dei tavoli e dibattito con il Ministro Valeria Fedeli e il Capo di Gabinetto Sabrina Bono Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Chairman: Luca De Biase – Giornalista Sole 24 Ore

Stampa

Eurosofia. Acquisisci punteggio in tempi rapidi per l’aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora