Scuola di 121 anni rischia di chiudere se non si raggiunge il numero minimo di iscrizioni. L’appello ai genitori: “Scegliete il nostro istituto per i vostri figli”

Una scuola di oltre 121 anni rischia di chiudere a causa del mancato numero di iscritti. Per questo motivo è partito un appello per invitare le famiglie ad iscrivere i propri figli in questi ultimi giorni di iscrizioni a scuola.
Siamo a Torino e parliamo della scuola primaria del Villaggio Leumann e, come si legge su Torino Cronaca, l’istituto al momento non ha ancora raggiunto il numero medio di 15 allievi per poter proseguire le attività didattiche il prossimo anno scolastico.
Per evitare tale scenario, la scuola ha lanciato un appello a tutti quei genitori che hanno indicato la Leumann come seconda scelta e pertanto, vengono invitati a selezionare la scuola con oltre 120 anni di storia come prima scelta per evitare la chiusura.
Modalità di iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2025/2026
Le domande di iscrizione per le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Unica. Anche le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale che aderiscono al sistema telematico utilizzeranno questa modalità. La domanda scade il 10 febbraio.
Accesso alla piattaforma Unica
Per accedere alla piattaforma sarà necessario utilizzare una delle seguenti credenziali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).