Scuola d’estate, un’opportunità per studenti e docenti? SPECIALE su OS TV [RIVEDI LA DIRETTA]

Stampa

Si è parlato di scuole aperte d’estate, nell’appuntamento di Orizzonte Scuola Talk, insieme a Franco Lorenzoni, Cristina Grieco, Antonello Giannelli e Marco Campione. A condurre il dibattito, Fabrizio De Angelis, giornalista di Orizzonte Scuola.

Il piano ministeriale delle scuole aperte d’estate è stato svelato negli aspetti principali: il Piano Scuola Estate 2021 accompagnerà le istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità almeno in parte perduta nel corso dell’emergenza sanitaria Covid 19 ed accompagnarli al nuovo anno scolastico 2021/22.

Certamente ancora molti aspetti dovranno prendere forma. Al momento sappiamo che è strutturato in tre fasi:

  • GIUGNO 2021: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali
  • LUGLIO – AGOSTO 2021: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e di socialità
  • SETTEMBRE 2021: introduzione al nuovo anno scolastico

L’accoglienza da parte del personale scolastico, che sarà coinvolto in maniera volontaria ma su cui il Ministero spinge proprio per provare a dare un’idea di vicinanza agli studenti, non sembra essere entusiasmante al momento. Eppure da Viale Trastevere fanno notare che potrebbe trattarsi, per chi deciderà di partecipare, di un progetto stimolante a livello personale e professionale.

Proveremo a trattare questi e altri temi legati alla questione scuola d’estate, che sarà un ponte verso il prossimo anno scolastico, nel corso dello speciale che andrà in diretta su Facebook e Youtube martedì 11 maggio a partire dalle ore 14,30.

Al dibattito interverranno Franco Lorenzoni, maestro elementare, ha fondato ad Amelia la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa. È stato scelto dal Ministro Patrizio Bianchi come uno degli esperti a cui affidare proprio la progettazione e la stesura del piano estate 2021.

Ci sarà anche Cristina Grieco, attualmente consigliera del Ministro Bianchi per i rapporti con gli Enti Locali.

Parteciperanno al dibattito anche Antonello Giannelli, presidente dell’associazione nazionale presidi e Marco Campione, esperto di politiche scolastiche.

A condurre il dibattito, insieme a Fabrizio De Angelis, giornalista di Orizzonte Scuola, ci sarà Ilaria Iacoviello, giornalista di SkyTg24.

Stampa

Personale all’estero: certificazione Inglese B2 e corso on-line Intercultura con CFIScuola!