Scuola dell’obbligo in Europa, una panoramica d’insieme nel report Eurydice: in Francia formazione obbligatoria più lunga (dai 3 ai 18 anni). Tutti i dati

In Europa, l’educazione obbligatoria ha inizio con l’avvento della scuola primaria o al termine dell’educazione prescolare. L’età più comune per iniziare l’educazione obbligatoria a tempo pieno è 6 anni.
Tuttavia, vi sono eccezioni notevoli: in Francia e Ungheria, ad esempio, i bambini sono tenuti a iniziare l’educazione obbligatoria già a 3 anni. In contrasto, in Estonia e Croazia, l’obbligo scolastico non inizia prima dei 7 anni.
In tutti i paesi, il periodo di educazione/formazione obbligatoria a tempo pieno comprende la scuola primaria e la scuola secondaria inferiore. In molte nazioni, è incluso anche uno o più gradi di scuola secondaria superiore. Circa la metà dei sistemi educativi rende obbligatorio frequentare almeno un anno di educazione prescolare.
Il termine “educazione/formazione obbligatoria a tempo pieno” si riferisce a un periodo di educazione/formazione regolato dalla legge come obbligatorio per tutti gli studenti. Questo periodo è spesso determinato dall’età degli studenti e viene solitamente erogato in istituti scolastici. Alcuni sistemi adottano un sistema di formazione duale, che combina corsi a tempo parziale in scuola e in azienda. In questi casi, gli studenti vengono valutati sia per il lavoro svolto in azienda che per quello svolto a scuola. In alcuni sistemi educativi, l’educazione/formazione obbligatoria può essere erogata anche a casa, in determinate condizioni.
In Europa, l’educazione/formazione obbligatoria a tempo pieno dura in media 10-11 anni, terminando all’età di 15-16 anni. I paesi con la durata più breve (8-9 anni) sono Estonia, Croazia, Polonia, Slovenia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Liechtenstein, Montenegro e Serbia. Alcuni di questi paesi possono richiedere una frequenza part-time all’educazione prescolare (250 o meno ore all’anno). In poco meno di un terzo dei sistemi educativi europei, l’obbligo scolastico dura più di 11 anni, estendendosi generalmente fino all’età di 18 anni.
In Francia, la durata dell’educazione/formazione obbligatoria è la più lunga, estendendosi per 15 anni (dai 3 ai 18 anni). In Belgio (nelle tre comunità), Ungheria e Romania, la frequenza obbligatoria è di 13 anni.
Pochi paesi hanno introdotto estensioni dell’obbligo scolastico. Ad esempio, in Austria e Polonia, l’educazione/formazione obbligatoria a tempo pieno è seguita da un periodo di educazione/formazione obbligatoria part-time aggiuntiva. In Ungheria e nei Paesi Bassi, dove l’età di uscita è fissata a 16 anni, gli studenti che non hanno ottenuto determinate qualifiche di base sono tenuti a proseguire la loro educazione/formazione fino all’età di 18 anni.