Scuola dell’infanzia: modello orario di 40 ore settimanali. Famiglie possono chiedere massimo 50 ore e minino 25. Le istruzioni [PDF]

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso il decreto interministeriale con le dotazioni organiche del personale docente per il 2022-23 e la relativa nota di accompagnamento con le indicazioni operative, comprese per la scuola dell’infanzia.

Ricorrendo le condizioni di cui alla nota 29452 del 30 novembre 2021 (iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023), si legge sulla nota ministeriale del 13 aprile, possono altresì essere ammessi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiranno tre anni di età entro il 30 aprile 2023, una volta effettuate le opportune valutazioni di carattere pedagogico – didattico da parte del Collegio docenti, in ordine ai tempi e alle modalità di accoglienza.

Per attuare gli anticipi, i Direttori degli Uffici scolastici regionali, coadiuvati dai propri Uffici territoriali, definiranno intese con le Amministrazioni comunali interessate, secondo le indicazioni vigenti.

Resta confermato il modello orario di funzionamento di 40 ore settimanali. Tale modello, com’è noto, a richiesta delle famiglie è elevabile fino ad un massimo di 50 ore settimanali e riducibile a 25 ore settimanali.

Le sezioni primavera possono essere attivate unicamente nel limite delle disponibilità e secondo le modalità definite dal previsto accordo in sede di Conferenza Unificata.

Per quanto attiene al potenziamento, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, ciascun Ufficio scolastico regionale confermerà alla scuola dell’infanzia, nel limite del contingente già assegnato nell’a.s. 2021/2022, i posti dell’organico di potenziamento – posto comune – e provvederà ad assegnare, ai sensi dell’articolo 1, comma 968, legge 30 dicembre 2020, n. 178 i posti attribuiti.

NOTA [PDF]

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato