Scuola chiusa per festa di fine Ramadan, il Ministero: “Sono state riscontrate irregolarità nella delibera assunta dal consiglio d’istituto”

WhatsApp
Telegram

La decisione del Consiglio d’Istituto dell’Iqbal Masih di sospendere le lezioni il 10 aprile per la festa di fine Ramadan ha acceso un acceso dibattito. La scelta, presa all’unanimità lo scorso maggio, è stata criticata da esponenti politici come Matteo Salvini e Giuseppe Valditara, che hanno sollevato dubbi sulla sua legittimità.

Il dirigente scolastico Alessandro Fanfoni ha difeso la decisione, spiegando che il 40% degli studenti dell’istituto è musulmano e che negli anni passati, in occasione di Eid al-Fitr, si era registrato un alto tasso di assenze. “In alcune classi erano presenti solo tre o quattro studenti”, ha detto Fanfoni, che ha anche denunciato di aver ricevuto minacce e insulti a causa della polemica.

Il Ministero: “Da USR Lombardia evidenziate irregolarità delibera su chiusura scuola per fine Ramadan”

Il Ministero dell’Istruzione ha avviato un accertamento ispettivo sull’operato del consiglio d’istituto dell’Iqbal Masih. Sul caso interviene l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia. E lo fa dopo l’ispezione che avrebbe riscontrato “talune irregolarità della delibera assunta dal consiglio d’istituto” invitando pertanto il dirigente scolastico a valutare se disapplicare la delibera e il consiglio d’istituto a valutare la possibilità dell’annullamento.

“In relazione al caso dell’Istituto Iqbal Masih di Pioltello, che ha deciso di sospendere l’attività didattica il 10 aprile, sulla base delle risultanze dell’accertamento ispettivo disposto dall’Usr per la Lombardia, sono state evidenziate talune irregolarità della delibera assunta dal consiglio d’istituto”, si legge nella nota dell’Ufficio scolastico regionale lombardo.

“Il direttore generale dello stesso ufficio ha pertanto invitato il dirigente scolastico, nella sua qualità di garante della legittimità dell’azione amministrativa della scuola, a valutare la disapplicazione della delibera – spiega la nota – e la possibilità dell’annullamento in autotutela da parte dello stesso Consiglio d’istituto, al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni in materia”.

Scuola chiude per festa di fine Ramadan, Valditara: “In questo istituto risultati formativi deludenti, i ragazzi restano indietro”

La scuola e la festa di fine Ramadan

L’istituto Iqbal Masih comprende una scuola per l’infanzia, la primaria e la secondaria ed è intitolato a un bambino pakistano che morì a 12 anni nel 1995 dopo essere stato schiavizzato. La sua storia è un simbolo della lotta contro il lavoro minorile. Il Ramadan è un mese sacro per i musulmani, durante il quale si digiuna dall’alba al tramonto. Rispettare i suoi obblighi è uno dei cinque precetti fondamentali dell’Islam. La festa di Eid al-Fitr segna la fine del Ramadan ed è un momento molto importante per i fedeli.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi