Scuola Attiva Kids e Junior: due webinar del Ministero il 3 e 4 dicembre

WhatsApp
Telegram

Il 3 e 4 dicembre, ore 16, si terranno i webinar del Ministero rivolti alle scuole sui progetti finalizzati alla promozione dello sport in classe, Scuola attiva Kids e Scuola attiva Junior. Per domani è programmato il webinar per Scuola attiva Junior, dedicato alle scuole medie; il giorno successivo si terrà quello per Scuola attiva Kids, dedicato alle scuole primarie.

L’accreditamento è aperto dalle ore 15.45

Link per partecipare:

Scuola Attiva junior

Scuola Attiva kids

Scuola Attiva Kids

Le caratteristiche del progetto:

Per tutte le classi dalla 1ª alla 5ª:
– incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti, con la disponibilità di schede per l’attività motoria differenziate per fascia d’età; supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso, oppure via mail da parte di un pool di formatori;
– realizzazione della campagna informativa “AttiviAMOci” con relativo contest in coerenza con le attività del progetto;
– formazione, supporto del Tutor e materiali didattici per l’adozione delle Pause Attive per aumentare il tempo attivo durante la giornata scolastica;
– realizzazione delle Feste di fine anno scolastico che si terranno nella prima settimana di giugno e comunque entro il termine delle lezioni;
– partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie, realizzate in collaborazione con i Tutor, per valorizzare l’approccio pedagogico dell’outdoor education.

Per le classi 2ª e 3ª:

– un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza l’ora settimanale di attività riferita sia al Kit didattico di Progetto, sia alle schede delle due Federazioni sportive che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto. Per l’attività di orientamento motorio-sportivo, i Tutor saranno appositamente formati e dotati di proposte motorio – sportive.
L’altra ora settimanale di insegnamento dell’educazione fisica sarà impartita dall’insegnante titolare di classe.

Scuola Attiva Junior

Il progetto, dedicato alla scuola secondaria di primo grado, prevede un percorso sportivo dedicato a tutte le classi dalla 1ª alla 3ª, incentrato su due discipline sportive, e si articola in:

  • “Settimane di sport”
  • “Pomeriggi sportivi”
  • Attrezzature sportive di base
  • Campagna ”AttiviAMOci”
  • Giornate del Benessere e Open day sportivi
  • Feste finali
  • Webinar

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine