Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo 2024-25: iscrizioni fino al 31 ottobre

WhatsApp
Telegram

Fino al 31 ottobre è possibile iscriversi al programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo 2024/2025. Per partecipare è necessario individuare un docente referente, denominato Senior Ambassador, e un gruppo di studenti, i Junior Ambassadors, che seguiranno la lezione formativa sul Parlamento europeo e si faranno promotori di attività di sensibilizzazione sull’UE, in occasione della Giornata dell’Europa.

Il programma Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS) dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire il ruolo del Parlamento europeo.

Attività

Insegnanti e studenti sono nominati ambasciatori senior e junior dalle scuole selezionate per partecipare al programma e sono incaricati della sua attuazione. Gli insegnanti si occupano dell’aspetto didattico, principalmente organizzando lezioni sulla democrazia parlamentare europea. Gli educatori possono utilizzare il materiale didattico interattivo del Parlamento europeo, che comprende informazioni e dati generali sull’UE, formazione sulle competenze e sulla partecipazione democratiche, giochi di ruolo e quiz da svolgere in classe. Agli insegnanti e agli studenti viene chiesto di svolgere attività quali la creazione di un Info Point dell’UE, l’organizzazione di eventi per la giornata dell’Europa e la creazione di contenuti per i social media. Insegnanti e studenti hanno contatti con i deputati al Parlamento europeo, con altri ambasciatori e partner e dialogano con le loro comunità.

Qui il materiale didattico

Tutte le info sul sito dedicato

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri