Scuola a Cagliari resta chiusa, non c’è tempo per montare le tende. Protezione civile, “necessari altri 6 giorni”

WhatsApp
Telegram

La scuola elementare di via Stoccolma a Cagliari sarà chiusa lunedì a causa dell’impossibilità di allestire le tende che dovevano sostituire le aule inagibili a causa dei lavori di consolidamento strutturale dell’edificio. Le aule tradizionali sono attualmente inagibili, il che ha reso necessario l’intervento della Protezione Civile per consentire ai bambini di ricevere le prime lezioni. 

Per far fronte a questa situazione, è stata già allestita una struttura provvisoria, e entro l’11 settembre avrebbero dovuto essere installate altre dieci tende per ospitare i 180 alunni, con un collegamento che garantisse l’accesso ai servizi igienici nell’edificio ancora in lavorazione.

Le cose non sono andate come previsto, infatti, ieri sera è giunta una comunicazione ufficiale, causando disagi e delusione. Sul sito della scuola si legge: “Rincresce enormemente dover procrastinare l’avvio dell’anno scolastico per cause non dipendenti dall’amministrazione scolastica. La dirigente, i docenti e tutto il personale porgono avviliti e sconfortati le più sentite scuse a tutte le famiglie coinvolte per l’incresciosa contingenza.

Il Comune di Cagliari ha spiegato che la decisione è stata presa in seguito a una comunicazione ufficiale proveniente dalla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna. Questa comunicazione ha evidenziato la necessità di interrompere l’attività didattica a causa dei lavori di consolidamento strutturale previsti per la scuola primaria di via Stoccolma. Per allestire 10 aule temporanee nel campo sportivo adiacente alla scuola, sarà necessario un periodo approssimativo di 6 giorni lavorativi, rendendo impossibile l’apertura della scuola lunedì.

Il Comune ha proposto come alternativa la possibilità di utilizzare la Scuola Italo Stagno di via Is Mirrionis per ospitare temporaneamente gli alunni e le attività didattiche. Questa soluzione prevede anche il servizio di scuolabus per i trasferimenti da e per la Scuola di via Stoccolma, garantendo che gli studenti possano continuare a frequentare la scuola in modo regolare.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri