Scuola 0-6 anni, ok dal CSPI alle linee pedagogiche

WhatsApp
Telegram

Il Cspi ha dato l’ok allo schema di decreto ministeriale relativo alle linee pedagogiche per la scuola 0-6 anni. Ecco i punti essenziali del parere.

In primis, per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, è positiva l’insistenza sulla “continuità educativa”, la proposta di costituzione di Poli per l’infanzia e di forme di coordinamento pedagogico e l’accento sull’importanza della formazione in servizio rappresentano infatti strumenti indispensabili per la costruzione di un sistema capace di sviluppare tutte le potenzialità presenti sul territorio, di crescere in modo unitario, di diffondersi in modo equilibrato e di procedere ad una continua qualificazione dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia, spiega la Cisl Scuola.

Il Cspi ritiene che l’implementazione di quanto previsto dalle “Linee pedagogiche” possa avvenire solo a seguito dell’attivazione del servizio educativo 0-3 anni e della scuola dell’infanzia in tutto il territorio nazionale attraverso investimenti ordinari e straordinari e auspica l’impegno coordinato a tutti i diversi livelli istituzionali per la definizione delle priorità di intervento e degli obiettivi da raggiungere a partire dai contesti più svantaggiati, in una logica di sussidiarietà.

Inoltre, auspica la definizione di una norma-quadro nazionale condivisa dalle Regioni e dagli EE.LL. che governi il segmento 0-3, e più in generale tutto lo 0-6, sulla base di norme uniformi su tutto il territorio nazionale, in analogia a quanto già avviene per la scuola dell’infanzia non statale con la legge 62/2000.

IL PARERE del CSPI

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO