Argomenti Guide

Tutti gli argomenti

Scrutini secondaria di II grado: cosa si valuta, modalità di valutazione e funzioni del Consiglio di classe

WhatsApp
Telegram

La valutazione periodica degli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte della scuola secondaria di secondo grado è regolata da diversi provvedimenti legislativi

Si tratta dei seguenti dispositivi:

  • D.lgs. 297/94, che stabilisce il quadro normativo generale;
  • DPR n. 122/2009, che disciplina le modalità di valutazione;
  • D.lgs. n. 62/2017, che regola l’assegnazione del credito scolastico e le modalità dell’esame di Stato.

Per quanto riguarda la valutazione dell’educazione civica, il riferimento normativo è la legge n. 92/2019, supportata dalle relative Linee Guida.

Principi e criteri di valutazione

La valutazione riguarda:

  • il processo formativo, il comportamento e i risultati d’apprendimento degli studenti;
  • la coerenza con gli obiettivi indicati nel PTOF, nelle Indicazioni nazionali per i Licei e nelle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali;
  • le esperienze di alternanza scuola-lavoro (PCTO), i cui esiti contribuiscono alla formulazione delle proposte di voto secondo i criteri definiti dal Collegio docenti e riportati nel PTOF;
  • la scansione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri, secondo le decisioni dei singoli istituti;
  • l’autonomia professionale dei docenti, che effettuano la valutazione in Consiglio di classe, con decisione presa a maggioranza, se necessario.

Ruolo del Consiglio di classe e della Presidenza

Funzioni del Consiglio di classe

Il Consiglio di classe, presieduto dal dirigente scolastico o da un delegato, è l’organo responsabile della valutazione periodica e finale. Secondo l’art. 5 del D.lgs. 297/94, le decisioni sono assunte esclusivamente dai docenti, senza la partecipazione di rappresentanti di genitori e studenti.

I docenti coinvolti nella valutazione sono:

  • Insegnanti di religione cattolica (IRC): valutano solo gli studenti che si avvalgono dell’insegnamento;
  • Docenti di attività alternative: valutano solo gli studenti che hanno scelto tali attività;
  • Docenti di sostegno: partecipano alla valutazione di tutti gli studenti della classe e, se assegnati a uno stesso alunno, formulano una proposta di voto congiunta;
  • Docenti impiegati su potenziamento: forniscono elementi conoscitivi sul rendimento degli studenti;
  • Docenti ITP (Istruzione Tecnico Pratica): esprimono la valutazione per tutti gli studenti della classe, contribuendo al voto unico della disciplina insegnata in compresenza.

Delega della presidenza degli scrutini

Il dirigente scolastico può delegare la presidenza degli scrutini ad un docente del Consiglio di classe.

Modalità di valutazione

Valutazione delle discipline e del comportamento

La valutazione è effettuata dal Consiglio di classe, nel rispetto dei criteri definiti dal Collegio docenti e riportati nel PTOF.

I principali aspetti della valutazione sono:

  • Voti e giudizi: deliberati dal Consiglio di classe a maggioranza, se necessario;
  • Discipline di studio: valutate in base ai criteri stabiliti per Licei, Istituti tecnici e professionali;
  • Educazione civica: valutata con voti in decimi;
  • Comportamento: espresso con voto in decimi, che incide sui crediti scolastici e sul diritto alle agevolazioni per lo studio. Un voto inferiore a sei decimi comporta la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato;
  • Insegnamento della religione cattolica e attività alternative: valutati con una nota separata, che attesta interesse e profitto dello studente;
  • Discipline in compresenza (docente e ITP): valutate con un voto unico, risultante dalle proposte formulate dai due docenti, ciascuno per la propria competenza;
  • Alternanza scuola-lavoro (PCTO): la valutazione considera le osservazioni del tutor esterno, in base agli strumenti predisposti dal Ministero.

Le Linee guida per i PCTO (DM n. 744/2019) stabiliscono che il Consiglio di classe valuti gli esiti di queste esperienze e la loro incidenza sugli apprendimenti disciplinari e sul comportamento.

WhatsApp
Telegram

Concorsi posizioni economiche ATA, corso di formazione ANIEF ed Eurosofia