Scrutini, pagelle e molto altro on line anche in un piccolo liceo di “provincia”

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Prof. Carmelo Palella – Sono il Dirigente del Liceo Scientifico, Classico e delle Scienze Umane "L. da Vinci" di Terracina (LT) ed intervengo in merito all’articolo apparso in data 17.07.12 a firma Marco Barone.

Prof. Carmelo Palella – Sono il Dirigente del Liceo Scientifico, Classico e delle Scienze Umane "L. da Vinci" di Terracina (LT) ed intervengo in merito all’articolo apparso in data 17.07.12 a firma Marco Barone.

A parte alcune considerazioni che ometto di fare, vorrei soffermarmi sul periodo "Parlo di fantascienza perchè chi conosce la scuola, chi vive la scuola, chi partecipa attivamente ai processi di edificazione di una scuola degna di tal nome, è ben consapevole che non bastano due norme per rivoluzionare il funzionamento della burocrazia della e nella scuola e visto il tentativo di rendere come obbligatorie delle disposizioni figlie di una idea altamente tecnologica in un Paese arretrato come il nostro, come si può non ricondurre tale situazione in qualche trama di un romanzo di fantascienza?"

E mi faccio una domanda: ma in quale scuola/scuole presta servizio l’autore ? Se così fosse, mi dispiace per lui ! Non mi permetto alcuna altra osservazione e mi limito soltanto a dare alcune informazioni su di un Liceo di "provincia" che, nonostante le difficoltà economiche che tutti conosciamo, in 7 anni di gestione ha la seguente situazione (tutto quello che descrivo è facilmente controllabile sul sito www.liceoterracina.it > Strutture, link posto sul lato sx del sito:

– 53 classi per un totale di 1076 Studenti
– Tutte le 53 classi hanno un computer per classe collegato sia via cavo che via wi-fi
– Ogni mattina c’è la rilevazione delle assenze da ogni classe ed alle 10.30 circa dal server

centralizzato si inviano gli sms ai Genitori
– All’entrata dell’Istituto, al freont-office per intendersi, i ritardi degli Studenti vengono rilevati con un badge a lettura ottica fino a 10 permessi strisciati in entrata/uscita
– 1 Lab. Informatica "linux" ereditato e obsoleto, trasformato in open source postazioni 24+1 con

Lavagna interattiva e Videoproiett.
– 1 Lab. Informatica "Atlas" postazioni 24+1 con Lavagna interattiva e Videoproiett.
– 1 Lab. Informatica "IsoLab" postazioni 24+1 disposto ad isole con Lavagna interattiva e

Videoproiett.
– 1 Lab. Informatica "Minisper" (imentale) postazioni 12 + 1 con Lavagna interattiva e

Videoproiett.
– 1 Lab. Tecnico-Informatico "C.A.T. (Centro Assistenza Tecnica)
– 1 Lab. Informatico di lingua Inglese "ONE" con Lavagna interattiva e Videoproiettore e cabine

per traduttori postazioni 24+4
– 1 Lab. Informatico di lingua Inglese "TWO" con Lavagna interattiva e Videoproiettore e cabine

per traduttori postazioni 24+2
– Una Aula Magna a 220 posti con attrezzature Audio-video collegate ad una Sala di Regia (E’ in costruzione un Auditorium di circa 500 posti che sarà completato entro Marzo-Aprile 2013
– n. 3 postazioni per videoconferenza
– Cablaggio di tutto l’Istituto con cavo e rete Wi-Fi

– Sistema di allarme interno a fotocellule (già esistente) e Sistema di
Videosorveglianza esterna

– Palestra con campi ed altre strutture esterne (già esistenti)

– Nuova biblioteca con Lavagna interattiva e Videoproiettore

– Body Room per Studenti (orario curricolare) e Docenti (Orario pomeridiano)

– Nuova Ala n. 4 con 12 Aule su 3 piani

– Spazio "Punto Giovani" per gli Studenti davanti alla Biblioteca

– Nuova struttura dell’Atrio di ingresso

– Aula di Disegno (già esistente) implementata con lavagna interattiva e Videoproiettore

– Lab di Fisica (già esistente) implementato con Lavagna Interattiva e Videoproiettore

– Lab. Di Chimica e Biologia con Lavagna Interattiva e Videoproiettore

– Sala Docenti (già esistente) arredata di recente, 4 computer + Fotocopiatrice/stampante centralizzata

– Sala 3R dedicata al benessere del Personale

– Macchina per distribuzione frutta biologica ed altri servizi rinvenibili sul sito

– Tutti i Laboratori, Aula magna, Aula Disegno, ecc.) sono dotati di impianto di condizionamento/riscaldamento

– Tutte le aule del piano terra (circa 22) sono dotate di impianto di condizionamento in funzione da Maggio (corsi di approfondimento classi 5^, Consigli per scrutini, corsi di recupero, esami di stato, attività collegiali di settembre, ecc.)

– Nuovi parcheggi esterni con gazebo

– Attività di pubblicità con spazi per inserzionisti, schermo all’ingresso, pennoni, collegamenti al sito, ecc.)

– Nuovo Planetario con cupola mt 8 e 50 posti (stiamo completando un osservatorio sul tetto con cupola apribile/rotante con telescopio Celestron già presente nel lab. Di Fisica le cui immagini saranno trasmesse sulla cupola del Planetario)

– E’ prevista la costruzione di un Palazzetto dello sport il cui inizio dei lavori è imminente

Evito di annoiarvi ancora con la descrizione delle attività didattiche, dello scrutinio elettronico, ecc. ecc.

Saluti e Buone Vacanze.

Pagelle online e registri online? Quando la fantascienza diventa legge

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur