Scrivere a mano fa bene al cervello. Lettera

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inviata da Mario Bocola – Far scrivere gli alunni con la penna perché molti non la sanno più impugnare ed hanno difficoltà a tenere una penna correttamente in mano.

Colpa della tecnologia e dell’uso delle tastiere di computer e telefonini? No.

Colpa che i nostri ragazzi non scrivono più e non sono più abituati a farlo.

Questa è la verità. Cerchiamo un momento di riflettere sulle modalità di scrittura. In tempo non esistevano i computer, non esistevano i cellulari eppure l’unico modo di scrivere era quello a mano.

Ora, invece, abbiamo dimenticano di scrivere a mano, non sappiamo più impugnare una penna in mano.

Ci pesa, ci sembra un macigno tra le dita eppure è così leggera che sul un semplice le parole dovrebbero scorrere sui tratti di un filo usando la penna.

Anticamente si scriveva con le penne d’oca che si intingevano nei calamai.

E chi non ricorda i vecchi banchi inclinati dove era posto il calamaio.

Poi siamo passati alla penne stilografiche a bassi costo per giungere alle biro, ossia le penne a largo uso e consumo.

É importante e fondamentale per i bambini e gli adolescenti utilizzare le penne per iniziare a scrivere.

Scrivere a mano e fondamentale soprattutto per lo sviluppo del pensiero.

Si tratta di un esercizio mentale molto efficace soprattutto per lo sviluppo cognitivo dei nostri alunni.

E stato studiato scientificamente che esiste una stretta correlazione tra la penna e il cervello.

La scrittura a mano è intrinsecamente legata con la nostra struttura cerebrale e scrivere con la penna affina molto le capacità cognitive degli alunni.

Insomma esiste un filo diretto tra la scrittura a mano e il cervello. Scrivere invece al computer non produce la stessa efficacia della scrittura a mano.

Quella fatta al computer è una scrittura avara, meccanica, priva di sentimenti, Insomma è una scrittura fine a sé stessa. Un tempo si scrivevano le lettere a mano e quanti pensieri dolci, ricchi di vero sentimento, di amore correvano attraverso il filo della scrittura a mano.

Ora si utilizzano i messaggi, le emoticon e gli adolescenti (e non soltanto loro) hanno dimenticato il piacere delle emozioni e dei sentimenti che si provano con la scrittura.

I nostri alunni è vero che sono nativi digitali, ma facciamoli ancora innamorate della scrittura a mano. Sicuramente cresceranno meglio e le strutture metacognitive si sviluppano con maggiore efficacia e più plasticità.

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