Scrittura a mano, dal miglioramento della memoria all’apprendimento della lingua straniera: cinque motivi per cui è importante

WhatsApp
Telegram

La scrittura a mano svolge un ruolo essenziale nello sviluppo dell’apprendimento e nella formazione di uno studente. Diverse sono le ragioni dell’importanza della scrittura a mano.

Ad esempio lo sviluppo delle abilità motorie. Infatti la scrittura a mano richiede l’uso coordinato della mano, del braccio e dei muscoli delle dita, contribuendo così allo sviluppo delle abilità motorie. Questo è particolarmente importante nei primi anni di apprendimento, quando i bambini stanno imparando a controllare il movimento delle loro mani e a tracciare lettere e numeri.

Scrivere a mano è stato associato a una migliore memoria di lungo termine e a una migliore capacità di apprendimento. Mentre digitare su una tastiera può essere più veloce, la scrittura a mano coinvolge un processo cognitivo più profondo, che aiuta a consolidare le informazioni nella memoria.

La scrittura a mano stimola l’attività cerebrale in modo diverso rispetto alla digitazione. Coinvolge la percezione tattile, il senso del tatto e la coordinazione visuo-spaziale. Questo coinvolgimento sensoriale aiuta a sviluppare la connessione tra il cervello e il linguaggio, favorendo una comprensione più approfondita e una maggiore creatività.

Scrivere a mano permette agli studenti di esprimere la propria personalità e il proprio stile attraverso la scrittura. Ogni individuo ha una calligrafia unica che può riflettere la sua identità. Questo aspetto personale della scrittura può essere perso quando si utilizzano solo dispositivi digitali.

La scrittura a mano richiede una maggiore concentrazione rispetto alla digitazione. Senza le distrazioni degli strumenti digitali, gli studenti sono più immersi nel processo di scrittura e di apprendiment

Nell’apprendimento di una nuova lingua, la scrittura a mano può essere particolarmente utile per migliorare la comprensione delle forme delle lettere e la memorizzazione delle parole. Scrivere a mano favorisce anche la connessione tra la forma delle lettere e la pronuncia corretta.

Tuttavia, nonostante queste ragioni, è importante sottolineare che le competenze di scrittura digitale sono diventate sempre più rilevanti nella società odierna. Gli studenti dovrebbero quindi essere incoraggiati a sviluppare sia abilità di scrittura a mano che competenze di scrittura digitale, in modo da poter essere preparati per il mondo moderno in cui vivono.

Leggi anche

“Scrivere a mano accende il nostro cervello, ma non dite ai bambini di scrivere come vogliono. Ecco perché”. A confronto con la grafologa dell’età evolutiva, Giorgia Filiossi

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso di formazione, libro “Studio rapido” e simulatore per la prova scritta