Scritta ingiuriosa davanti la scuola a Udine contro i napoletani. I bimbi rispondono: “Segui la squadra con grande diletto, ma al tuo prossimo porta rispetto”

WhatsApp
Telegram

L’aspetto negativo del calcio, evidente anche durante eventi celebrativi come la conquista di uno scudetto, è stato discusso in diverse occasioni. 

Da venerdì scorso, una lunga frase è apparsa su un muro di Viale dell’Emigrazione, proprio di fronte allo Stadio Friuli di Udinese, realizzata con vernice spray nera. “Sempre lo stesso odore, napoletano inferiore” è il messaggio che gli studenti di una scuola primaria hanno trovato al loro arrivo, visibile dal cancello d’ingresso.

Questo ignobile messaggio è stato lasciato da un ignoto tifoso dell’Udinese, un insulto rivolto ai tifosi napoletani.  La scritta è visibile dalle finestre delle classi al piano terra e al primo piano, dalla mensa e dal giardino che affaccia sul viale.

Sfortunatamente, la scuola, che accoglie studenti dai 6 ai 10 anni, inclusi molti di origine napoletana, non è estranea a dover gestire comportamenti incivili legati alla convivenza problematica con il Friuli.

La risposta degli alunni (e degli insegnanti) è stata esemplare. Hanno un messaggio emblematico: “Segui la squadra con grande diletto, ma al tuo prossimo porta rispetto”.

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione