Scripta manent: verso l’esame di Stato. Tavola rotonda Giovedì 16 dicembre

WhatsApp
Telegram

Dovrebbe sciogliersi subito prima di Natale la riserva sulla formula definitiva del prossimo esame di Maturità e tra gli elementi di riflessione che il Ministro dovrà vagliare segnaliamo anche il documento-appello per la sopravvivenza delle prove scritte redatto su iniziativa di un gruppo di docenti liceali e universitari di latino e greco.

Gli intellettuali, tra cui spiccano nomi come quello di Luciano Canfora e Paola Mastrocola, si confronteranno in una tavola rotonda online che sarà possibile seguire in diretta streaming.

“In questi mesi è stata portata avanti una campagna di comunicazione obliqua sull’abolizione degli scritti: i canali ufficiali non hanno certo messo in dubbio l’importanza delle competenze che solo uno scritto può saggiare, come l’organizzazione, la coerenza, la lucidità del pensiero, ma sono state utilizzate argomentazioni confuse e disoneste, legate a generiche motivazioni sanitarie o alla presunta iniquità con cui sarebbero giudicati gli studenti alla fine di un percorso certo travagliato, ma che tuttavia non è stato impossibile” è il commento che ci ha rilasciato Gianfranco Mosconi, docente al Liceo Classico “Vivona” di Roma, tra i partecipanti dell’incontro.

Interverranno:

LUCIANO CANFORA (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

FEDERICO CONDELLO (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

GIANFRANCO MOSCONI (Liceo Francesco Vivona – Roma)

FABIO CANESSA (Liceo Virgilio – Roma)

PIETRO ROSA (Liceo Minghetti – Bologna)

ILARIA RIZZINI (Liceo Ugo Foscolo – Pavia)

MAURO TULLI (Università degli Studi di Pisa)

PAOLA MASTROCOLA (scrittrice)

Comitato organizzativo:

WALTER LAPINI (Università degli Studi di Genova) – MARIELLA DE SIMONE (Liceo Dante Alighieri – Roma) – GIUSEPPE D’ALESSIO (Liceo Vittorio Emanuele II – Napoli)

Piattaforma ZOOM

Link per partecipare all’incontro: https://us02web.zoom.us/j/87420283751

ID riunione: 874 2028 3751

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO