Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Screencast-O-matic, un ottimo strumento per realizzare video lezioni

Stampa

In special modo in questo periodo in cui, per svariate situazioni, è necessario per docenti e alunni utilizzare la DAD Didattica a Distanza o la DDI Didattica Digitale Integrata, app e software dedicati alle video-lezioni diventano fondamentali. Tra i tanti strumenti presenti sul mercato, gratuiti o a pagamento, merita attenzione un software molto utilizzato in Italia dal corpo docente nelle prime fasi della DAD a marzo del 2020: Screencast-O-matic.

Screencast-O-Matic è un software per realizzare screencast, registrare video tutorial, preparare lezioni on line, ecc. Un prodotto molto usato nel mondo, sia in quello scolastico che nel settore lavorativo-aziendale. Con molta semplicità è possibile realizzare video utilizzati in classe per l’apprendimento capovolto / misto, conversazioni video, compiti per gli  studenti, video-lezioni e tanto altro. Screencast-O-Matic  offre gli strumenti necessari per realizzare video, migliorarli con tanti effetti interessanti e condividerli con colleghi e alunni, sia attraverso l’upload su Google Drive e altre piattaforme, sia salvando il video sul proprio dispositivo per poi trasmetterlo agli alunni attraverso i diversi canali di distribuzione: classi virtuali, registri elettronici, ecc.

Il software registra lo schermo mentre si lavora o si spiega con la possibilità di visualizzare lo schermo e una finestrella con il viso del relatore, solo lo schermo o solo il relatore.

In automatico, chi visiona il video, vede un cerchio giallo che rappresenta il mouse del relatore facilitando l’attenzione di chi guarda.

Con la versione gratuita si ha la possibilità di registrare 15 minuti di video, mentre  con l’upgrade a pagamento lo strumento diventa davvero interessante, con la modifica di tutto il lavoro, l’inserimento di transizione, titoli, testi, frecce direzionali, musica, narrazione, forme, immagini, sottotitoli  e tanto altro. Un editor molto fruibile, veloce  e semplice da utilizzare pieno di risorse. Il cattura schermo cattura anche parti, finestre o lo schermo intero. Lo Screen Recorder va scaricato sul dispositivo.

Per chi desidera provarlo, Screencast-o-matic offre la registrazione senza installazione nell’home page del sito. In alternativa si può scegliere la versione gratuita o quella a pagamento. Nel pacchetto base, oltre ai 15 minuti di registrazione si può salvare il video sul proprio pc o caricarlo su Drive e You Tube. Nella versione a pagamento i minuti di registrazione diventano illimitati e si possono utilizzare diversi servizi e piattaforme cloud. I comandi sono pochi e semplici.

Come insegnanti siamo sempre alla ricerca di mezzi che facilitino l’insegnamento/apprendimento, che siano al passo coi tempi, che abbiano costi sostenibili e siano di facile  utilizzo. Screencast-O-Matic fa al caso nostro. Con poco si ottiene tanto, per tutti.
Per cominciare ad usarlo:

https://screencast-o-matic.com/

Didattica a distanza, 9 corsi con iscrizione e fruizione contenuti gratuite

Stampa

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili