Sciopero venerdì 20 ottobre: dai trasporti alla scuola, ecco tutte le info utili con orari e fasce garantite

WhatsApp
Telegram

Il 20 ottobre è destinato a essere una giornata di disagi e mobilitazioni in tutta Italia, a causa dello sciopero generale proclamato dai sindacati Sgb, Si Cobas, Adl Cobas, Usi e Usi Educazione, toccando sia il settore pubblico che privato.

Una protesta contro la guerra, il carovita, la precarietà e la politica del governo Meloni, che vedrà anche la partecipazione dei lavoratori di Acciaierie d’Italia, delle ditte di appalto e di Ilva in amministrazione straordinaria.

Lista treni garantiti Trenitalia

Lista treni garantiti Italo

Lista treni garantiti Tren

I disagi inizieranno già dalla sera del 19 ottobre, con lo sciopero dei treni che proseguirà fino alla stessa ora del giorno successivo. I passeggeri sono avvisati di prestare attenzione ai comunicati diffusi, soprattutto chi viaggia con Trenitalia, Italo e Trenord. Il trasporto pubblico locale sarà anch’esso interessato, con interruzioni nei servizi di autobus, tram e metro in diverse città, tra cui Milano, Roma e in Toscana.

Il settore aereo potrebbe vedere ritardi e cancellazioni, sebbene alcuni voli siano garantiti in fasce orarie specifiche. In ambito sanitario, esami, visite e servizi di prenotazione potrebbero essere rinviati, mantenendo operativi i servizi essenziali e l’assistenza ai casi più gravi.

Anche il settore educativo e i servizi comunali saranno colpiti. Le lezioni scolastiche, i servizi di mensa e trasporto scolastico potrebbero subire interruzioni, così come le attività di smaltimento dei rifiuti e altri servizi erogati da uffici pubblici e privati.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri