Sciopero del 31 ottobre: i docenti non hanno aderito perché il loro stipendio non glielo permette. Lettera
inviata da Donatella Signorini – È davvero un paradosso che la mancata adesione allo sciopero sia stata letta come accettazione dello status quo della professione docente.
La realtà è che lo sciopero non ce lo possiamo più permettere, e, purtoppo questo il sindacato ( sempre più scollato dalla base) non lo ha ancora capito!
In un momento come questo in cui il potere d’ acquisto è notevolmente diminuito i mutui sono andati alle stelle (i tassi hanno letteralmente galoppato in salita e adesso scendono ad un ritmo elefantiaco) anche 80 euro a fine mese possono fare la differenza.
Per l’ultimo rinnovo ci sono voluti anni di contrattazioni per arrivare ad un aumento netto di poco più di 60 €, del tutto incongruente rispetto all’attuale costo della vita . E ci chiedete un ulteriore sacrificio…. una giornata tolta dallo stipendio: purtroppo non si può. E questo non perché vada tutto bene..
Dovremmo riconsiderare gli strumenti di lotta/ protesta ed il sindacato dovrebbe avere un vero dialogo con i docenti per comprendere le esigenze di chi rappresentano.
Una docente