Scienze formazione primaria, selezione/conferma docenti utilizzati in funzioni di tutor. Decreto Miur

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha pubblicato il decreto n. 638 del 23 agosto 2017, che definisce il contingente del personale con funzione di tutor presso i corsi universitari di Scienze della Formazione, propedeutici all’insegnamento. 

Il numero massimo di personale utilizzato per svolgere la funzione di tutor è pari a 356 esoneri complessivi per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, comprensivi degli esoneri totali per i tutor organizzatori e di quelli parziali al 50% dell’orario di insegnamento per i tutor coordinatori.

Il contingente assegnato lo scorso anno agli Atenei è prorogato anche per l’anno scolastico 2017/18, tuttavia i Direttori degli uffici scolastici regionali possono, qualora si rendesse necessario, procedere alla redistribuzione dello stesso contingente, assegnato ai sensi della tabella A di cui al decreto interministeriale 26 marzo 2013, n. 2010.

Evidenziamo che nella predetta tabella A è riportato il numero di esoneri assegnato a ciascuna regione.

Le procedure di selezione e conferma del personale utilizzato in funzione di tutor sono disciplinate dall’articolo 11 del DM n. 249/2010 e dagli articoli 1 e 2 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011.

Le suddette procedure di utilizzazione devono concludersi in tempo utile per consentire agli Uffici scolastici regionali l’emanazione dei relativi decreti di esonero con decorrenza dal 1° settembre 2017. Ciò al fine di garantire l’eventuale copertura dei relativi posti.

Decreto e Tabella A

Versione stampabile
anief anief
voglioinsegnare