Scienze della formazione primaria, 6.789 posti per diventare insegnante infanzia e primaria. Tabella Università

WhatsApp
Telegram

Sono 6.789 posti i posti a disposizione per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria anno accademico 2020/21. Ecco la distribuzione tra le varie Università. 

Il numero è stato deciso vista la potenziale offerta formativa comunicata da parte di ciascun ateneo per l’anno accademico 2020/2021 nonché  la nota prot. n. 8136 del 18 marzo 2020 con la quale la Direzione generale
per il personale scolastico del Ministero dell’istruzione ha indicato il
fabbisogno complessivo di personale afferente alla scuola dell’infanzia e
della scuola primaria per l’anno scolastico 2020/2021.

Decreto

Tabella posti disponibili

La prova, predisposta da ciascuna università e che si svolge presso ciascuna sede universitaria il giorno 16 settembre 2020 alle ore 11:00, consiste nella soluzione di 80 quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti:
a) Competenza linguistica e ragionamento logico;
b) Cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
c) Cultura matematico-scientifica.

I quesiti sono così ripartiti: 40 quesiti di competenza linguistica e

ragionamento logico, 20 quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.

Durata prova
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti

Valutazione

Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
• 1 punto per ogni risposta esatta
• 0 punti per ogni risposta omessa o errata

La votazione è integrata in caso di possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese, di almeno Livello B1 del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”,secondo il seguente punteggio:
a. B1: punti 3
b. B2: punti 5
c. C1: punti 7
d. C2: punti 10

La graduatoria degli aspiranti all’ammissione al corso di laurea magistrale è costituita dai candidati che hanno conseguito, nella prova di cui sopra, un punteggio non inferiore a 55/80, salvo quanto previsto al successivo comma 12.

Ammissione terzo anno laureati in Scienze dell’educazione e della formazione

Per l’a.a. 2020/2021 i laureati nella classe L-19 Scienze dell’educazione e della formazione in possesso dei requisiti previsti, sono ammessi al terzo anno del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, classe LM-85bis.

Vai al decreto Mur

Laurea in SFP dà accesso al concorso

La laurea in SFP dà accesso al concorso ordinario infanzia e primaria bandito il 28 aprile scorso. Le domande di partecipazione potranno essere inviate dai candidati dal 15 giugno al 31 luglio 2020, in modalità telematica.

Accesso a graduatorie

La laurea in Scienze della formazione primaria dà altresì accesso alle graduatorie di istituto di II fascia, utilizzate per le supplenze brevi e dal prossimo aggiornamento (in seguito alle novità del decreto scuola DL 126/2019, convertito in legge 159/2019) per gli incarichi al 30 giugno e al 31 agosto in subordine alle graduatorie ad esaurimento.

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it