Schillaci: “Sensibilizzare i giovani sulla lotta contro i tumori già a scuola. La prevenzione è importante”

WhatsApp
Telegram

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha partecipato ad un incontro sulla prevenzione delle malattie oncologiche durante il Festival di Sanremo, al fine di sensibilizzare gli italiani su questo tema importante.

Il ministro ha sottolineato l’importanza della prevenzione e dei controlli, poiché il 40% delle malattie oncologiche può essere evitato attraverso uno stile di vita sano e regolari controlli.

Schillaci ha ringraziato la Rai per la sensibilità verso questo argomento e ha evidenziato come la pandemia abbia causato una perdita di almeno 2 milioni di screening. Il ministro ha fatto un appello ai cittadini, invitandoli a partecipare agli screening preventivi, specialmente per i tumori dell’utero, del seno e del colon. Ha anche sottolineato l’importanza della prevenzione dei tumori del polmone, dello stomaco e della prostata.

Il ministro ha inoltre evidenziato un problema culturale che impedisce a molte persone di effettuare gli screening oncologici e ha proposto di affrontare questo problema attraverso la sensibilizzazione dei giovani, entrando nelle scuole e trasmettendo un messaggio di prevenzione fin dai primi anni di vita. La speranza è che la cultura della prevenzione possa aiutare a superare la diffidenza e l’incuria nei confronti della salute.

WhatsApp
Telegram

Corsi di Formazione in Coaching e Mentoring per i docenti delle scuole con LEARNING COACH SOLUTIONS