Schettini: “Nel 2025 seguite le vostre passioni. Il segreto per realizzarle? Fiducia, determinazione e creatività”

In un video pubblicato su La fisica che ci piace, il prof Schettini invita i giovani a inseguire le proprie passioni, senza lasciarsi scoraggiare dai giudizi altrui. “Dal 2025, davanti a voi, dovrete avere un sogno,” esordisce, sottolineando l’importanza di tre elementi fondamentali: fiducia, determinazione e creatività.
Fiducia in sé stessi
Schettini sottolinea che il primo ostacolo nella realizzazione di un sogno è la mancanza di fiducia in sé stessi. “Molti vi diranno ‘non ce la farai’,” spiega, “ma ogni mattina dovete guardarvi allo specchio e dirvi: ‘Io sono bello, io sono bravo e io ce la posso fare’.”
Determinazione e sacrificio
Il secondo elemento chiave è la determinazione. Per raggiungere un obiettivo, afferma, occorrono impegno e sacrifici, superando errori e momenti difficili. “Cadere, ferirsi e ricominciare da capo,” è parte del processo.
Il ruolo della creatività
Infine, Schettini evidenzia l’importanza della creatività, citando figure come Einstein, Leonardo da Vinci e Vasco Rossi, che hanno raggiunto il successo proprio grazie alla loro capacità di pensare fuori dagli schemi. “Senza creatività, nulla di grande sarebbe mai stato realizzato,” conclude il docente.