Schettini: “Investire sugli insegnanti, la vera rivoluzione per la scuola. Basta con le riforme calate dall’alto”
Un bagno di folla a Polignano a Mare per Vincenzo Schettini, il professore di fisica diventato un fenomeno social grazie al suo modo innovativo e coinvolgente di insegnare la scienza.
Ospite de Il Libro Possibile, il festival letterario che si tiene in Puglia, Schettini ha presentato il suo ultimo libro e si è raccontato al pubblico, tra aneddoti, riflessioni sul mondo della scuola e progetti futuri.
“È incredibile l’affetto che ricevo dai ragazzi”, ha commentato Schettini, visibilmente emozionato. “Quando mi chiedono un abbraccio invece di un selfie, capisco che il mio messaggio è arrivato al cuore”.
Il professore, che ha conquistato anche il piccolo schermo con il programma “La Fisica dell’Amore”, si batte per abbattere gli stereotipi di genere che ancora allontanano le ragazze dalle materie scientifiche. “È solo un retaggio culturale”, afferma con convinzione. “Bisogna iniziare fin da piccoli a proporre la scienza come un gioco per tutti, senza distinzioni”.
Schettini rivendica il ruolo centrale degli insegnanti nella scuola del futuro. “La vera rivoluzione sarebbe investire su di loro“, ha dichiarato. “Basta con le riforme calate dall’alto, servono risorse concrete per la formazione e la valorizzazione del corpo docente”.
Un appello appassionato per una scuola più moderna, inclusiva e a misura di studente. “La scuola deve essere un luogo stimolante, dove i ragazzi abbiano voglia di stare”, ha concluso Schettini. “Solo così potranno costruire un futuro migliore”.
Il successo del professore pugliese, che continua a raccogliere consensi tra studenti, genitori e colleghi, dimostra che un altro modo di fare scuola è possibile. Una scuola che sappia parlare il linguaggio dei giovani, che li appassioni e li renda protagonisti del proprio percorso di apprendimento. Una scuola che, come dice Schettini, “non deve perdere terreno, ma acquisirlo, perché i ragazzi sono il nostro futuro”.