Schettini: “Il cellulare oggi ci distrae, ci impedisce di pensare. Dico ai ragazzi, non cadete nel tranello di diventare pigri”

WhatsApp
Telegram

Vincenzo Schettini, il docente di fisica diventato celebre grazie al progetto “La Fisica Che Ci Piace”, ha partecipato al podcast Muschio Selvaggio, condotto da Luis Sal, offrendo una coinvolgente lezione di fisica e riflessioni sull’impatto della tecnologia sulla società.

Con il suo stile ironico e accattivante, Schettini ha esordito ricordando l’importanza del rispetto per la figura del docente: “Ci si alza sempre quando arriva il professore, abitudine buonissima“. Ha poi sottolineato il ruolo fondamentale della creatività nello sviluppo scientifico: “La fisica è una materia che, se tutti quelli che l’hanno trattata non avessero avuto un minimo di estro, non avrebbero fatto l’upgrade alla scienza”.

Il professore ha espresso forte preoccupazione per l’influenza della tecnologia sui giovani: “Il cellulare oggi ci distrae, ci impedisce di pensare. Dico ai ragazzi, non cadete nel tranello di diventare pigri”. Schettini ha raccontato un aneddoto significativo: “Una mamma mi ha detto che suo figlio ha chiesto a ChatGPT di fargli i compiti facendo gli errori che farebbe un quattordicenne”. E ha lanciato un appello: “Dal 2007 al 2024, ho visto il quoziente intellettivo dei ragazzi crollare”.

Secondo Schettini, la soglia di attenzione dei giovani si è abbassata drasticamente a causa della dipendenza dalla tecnologia: “Mi dispiace, si delega alla macchina. Mi dispiace non per la scuola ma per il futuro”. E ha aggiunto: “A me preoccupa essere un dodicenne in questo mondo”.

Il professore ha poi commentato le iniziative di alcune scuole che vietano l’uso dei cellulari: “Telefoni negli armadietti? Si portano l’altro telefono. Oggi abbiamo sempre meno ragazzi impegnati nell’artigianato. Non c’è più la voglia di sporcarsi le mani”.

Infine, Schettini ha concluso con un messaggio di incoraggiamento per i giovani: “La passione che mi lega a quello che so mi porta a capire che bisogna capire le cose in profondità. Ragazzi, siate newtoniani nella vita e quantistici nella fantasia”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri