SCAGLIE di benessere: progetto gratuito per costruire esperienze di benessere in classe e in famiglia. Ideato da Creativ insieme al Consorzio Parmigiano Reggiano

Stampa

Aperte le iscrizioni a SCAGLIE di benessere: nuovo progetto gratuito per costruire esperienze di benessere in classe e in famiglia. Ideato da Creativ con il Consorzio del Parmigiano Reggiano per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, da svolgere in presenza e in DDI. Include formazione per insegnanti riconosciuta dal MIUR.

Il percorso formativo SCAGLIE di benessere nasce dall’esigenza di educare bambini e ragazzi ad una ricerca e costruzione del benessere nelle diverse forme.

La pandemia, il lockdown, le restrizioni che viviamo ogni giorno hanno aumentato e amplificato il livello di ansia e paura percepito da ognuno e hanno reso tutti più fragili e vulnerabili. Moltissime ricerche svolte in questi ultimi mesi hanno infatti evidenziato un grande aumento di disagio psicologico e relazionale, individuando proprio nei bambini e nei ragazzi coloro che più di altre categorie stanno sentendo le ripercussioni psicologiche ed emotive di questa situazione.

La Creativ E-Academy ed il Consorzio del Parmigiano Reggiano hanno quindi lavorato in sinergia per trovare una risposta alle domande di aiuto che il mondo della scuola sta lanciando elaborando un progetto che possa accompagnare docenti, alunni e famiglie nella costruzione ed esperienza di un benessere quotidiano; le caratteristiche del Parmigiano Reggiano e della sua filiera di produzione diventano quindi spunti di lavoro e riflessione per stare bene, con sé stessi e con gli altri.

Bambini e ragazzi intraprenderanno dunque un viaggio in 3 tappe: la prima li porterà ad approfondire le diverse forme delle emozioni, la tappa intermedia li condurrà attraverso tre forme di benessere: nel territorio e nell’ambiente, nella comunità e nel rapporto con gli altri e nell’alimentazione. Durante la terza e ultima tappa, invece, incontreranno attraverso la degustazione sensoriale il Parmigiano Reggiano.

Il progetto prenderà il via a Gennaio con la formazione per gli insegnanti, riconosciuta dal MIUR (grazie alla collaborazione di Creativ con CIOFS Scuola – ente accreditato al MIUR), e si concluderà a Maggio con la degustazione del Parmigiano Reggiano.

Il percorso che ogni docente deciderà di seguire con i propri studenti e le rispettive famiglie sarà variabile in base al tempo che vi vorrà investire.

Tutte le attività previste durante il percorso sono modulate per fasce d’età degli alunni e studiate affinché si possano svolgere, eventualmente, in didattica digitale integrata.

Per scaricare il documento completo del progetto e per iscriversi clicca qui.

Contatti: [email protected]

Stampa