Saudino: “Troppe vacanze per i docenti? No, non è vero. Hanno 34 giorni di ferie, come tutti gli altri lavoratori. Finiscono gli esami il 20 luglio e riprendono con gli esami di riparazione ad agosto”

WhatsApp
Telegram

Matteo Saudino, noto come Barbasophia, è un professore di filosofia che ha conquistato il cuore di migliaia di studenti con le sue lezioni di YouTube. Il docente ha espresso la sua opinione sul tema dei compiti estivi, affermando che in Italia si danno troppi compiti durante l’estate.

Secondo Saudino, in un’intervista a La Repubblica, il problema nasce dal periodo troppo lungo di chiusura delle scuole, che dura oltre due mesi e mezzo. “Molti insegnanti decidono di assegnare i compiti come se la scuola non dovesse mai fermarsi”, afferma. Tuttavia, il professore ritiene che la vacanza debba essere un periodo di riposo per gli studenti e che sia giusto che stacchino.

Saudino suggerisce che gli insegnanti dovrebbero trovare un equilibrio nel dare i compiti, ad esempio assegnando compiti diversi e più leggeri. “Magari dare dei compiti che siano più esperienziali, come raccontare due esperienze estive di tipo naturalistico”, afferma. Il professore è anche a favore delle letture, del diario da scrivere e di qualche esercizio, ma non troppi.

“La percezione è che alcuni insegnanti credono che la scuola non debba mai chiudere”, afferma Saudino. Tuttavia, il professore ritiene che l’estate debba essere un momento per i ragazzi di misurarsi con nuove esperienze, di fare quel che non hanno fatto durante l’anno. “Deve essere il tempo della lettura, del cinema, del gioco e degli amici”, afferma.

Saudino ha anche parlato di libri, affermando che preferisce che gli studenti leggano i classici, come l’Apologia di Socrate, i Discorsi di Rousseau e 1984 di Orwell. Tuttavia, il professore ritiene che sia anche importante che gli studenti scelgano un libro da leggere da soli.

Infine, Saudino ha sfatato il mito che gli insegnanti abbiano mesi estivi di totale relax. “Gli insegnanti hanno 34 giorni di ferie, come tutti gli altri lavoratori”, afferma. “Finiscono gli esami il 20 luglio e riprendono con gli esami di riparazione ad agosto, quindi non è proprio così”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri