Sasso agli studenti: “Vorreste l’autovalutazione, il 6 politico o un ministro che vi dica ‘tutti promossi’?”
Il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, su Facebook, ritorna sull’argomento della maturità all’indomani delle nuove proteste degli studenti.
“Sono stato studente e rappresentante d’istituto, ho insegnato per diversi anni e sono da sempre a stretto contatto con i giovani. Conosco le vostre dinamiche, la vostra voglia di vita e di libertà, soprattutto dopo due anni di chiusure. Comprendo la vostra vivacità ma da genitore, ancor prima che da sottosegretario, vi dico di riflettere”.
E ancora: “Cosa vorreste, che eliminassimo del tutto gli esami di maturità? Vorreste per caso autovalutarvi? Vorreste nominare uno di voi presidente della commissione incaricata di esaminarvi? E magari 6 politico e di nuovo un ministro che a tre mesi dalla fine della scuola vi dica “tutti promossi”? Volete continuare a manifestare, ad occupare, a perdere ore di lezione in presenza e impedire ad altri studenti di poterlo fare? Per quale motivo? Non vi rendete conto che così facendo vi danneggiate da soli?”
Poi aggiunge: “Abbiamo il dovere educativo di ascoltarvi ma anche di spiegarvi che così non va. Dispiace, ma il Ministero non torna indietro. Abbiamo già ascoltato le vostre istanze e quasi certamente modificheremo la valutazione delle prove, dando più peso alle esperienze, ai crediti acquisiti negli ultimi tre anni e meno alle prove scritte. Oltre questo non si può andare. Adesso tornate a scuola, i vostri insegnanti vi aspettano. Vi aiuteranno a prepararvi al meglio, vi conoscono e vi sosterranno anche in sede d’esame. Voi impegnatevi, perché solo col sacrificio si ottengono risultati. Non con le scorciatoie, non con gli adulti che vi assecondano troppo e non aiutano a vincere le vostre paure. Prendete le vostre vite in mano e vincetele queste paure. Si chiama crescita. Oggi mi contesterete, tra qualche anno capirete. Non abbiate paura”.