Saperi reticolari: è impensabile insegnare qualcosa che non sia in connessione con le altre discipline. Lettera

Stampa

inviata da Daniela Cigni e Virginia Calcagno – È necessario superare lo stretto ambito delle discipline inserendole in un reticolo di competenze e di saperi. Ed è proprio L ‘ inserimento di queste ultime nel reticolo di competenze e di saperi che le dota di significato e fa intravedere un orizzonte di senso. La transciciplinarità è quindi una necessità! Dobbiamo inevitabilmente lasciarci alle spalle il modello di lezione frontale e l’ angusto ambito delle discipline.

Ma cosa si intende transdisciplinarità? Il concetto di transdisciplinarità, nato con Jean Piaget , viene perfezionato e approfondito in seguito da Basarab Nicolescu.

L’ approccio transdisciplinarie quindi supera, attraversa le varie discipline , come un ponte e ci permette di vedere il mondo nella sua complessità unificando la diversità ! Veniamo alla nostra realtà…. Difficile ? Apparentemente sì , ma in realtà lo facciamo più spesso di quanto pensiamo. Come incoraggiare L’ inserimento di un ragazzo con difficoltà espositive e/ o relazionali ? Un laboratorio di teatro insegna a comunicare e non solo a recitare, La costruzione di un reportage su una scoperta scientifica mette insieme conoscenze, competenze trasversali a più discipline ……

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione