Salvini: “Sei mesi di servizio civile o militare universale per ragazze e ragazzi”
“Sì a sei mesi di servizio civile o militare universale per ragazze e ragazzi, su base regionale. Una forma di disciplina, attenzione al prossimo ed educazione civica a supporto delle comunità”.
Lo ha scritto sui social Matteo Salvini, leader della Lega e vicepremier, riproponendo alcuni dei temi che nel tempo riprende a più riprese.
Per quanto riguarda il Servizio Civile Universale, questo si presenta oggi come una preziosa opportunità per i giovani italiani, un’esperienza di impegno civico e crescita personale che va ben oltre il vecchio concetto di servizio militare obbligatorio.
Il servizio civile universale, nato nel 2017, si configura come un percorso volontario aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, uomini e donne, offrendo un’occasione di formazione, impegno sociale e sviluppo di competenze.
Oltre all’indennità mensile di 507 euro, il servizio civile universale offre ai giovani la possibilità di acquisire competenze specifiche e spendibili nel mondo del lavoro.
La certificazione delle competenze, la riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici e l’attenzione crescente da parte del settore privato rendono il servizio civile universale un’esperienza professionalizzante di grande valore.
Si tratta di un successo crescente dato che, come spiegato in precedenza, nel 2024 ci sono state oltre 150mila domande per 50.000 posti disponibili